29/01/2014 - 20:33

Primo bilancio di sostenibilità per il tonno Asdomar

Lavoro in Italia, Responsabilità Sociale e Sostenibilità della Pesca: questi i pilastri di un percorso di crescita sostenibile, all’insegna della ‘Qualità e del Rispetto’. La Sostenibilità, per Tonno ASDOMAR si realizza con uno sviluppo che soddisfi le esigenze del presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni.
Tonno ASDOMAR , marchio di Generale Conserve S.p.A leader nel mercato del tonno confezionato di alta gamma, presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità.
Il bilancio sulla responsabilità sociale d’impresa rappresenta un tassello della strategia aziendale imperniata sul binomio ‘Qualità e Rispettoe fondata su tre pilastrilavoro in Italia, Responsabilità sociale, Sostenibilità della pesca.

Il documento, riferito all’esercizio 2012, esplicita al meglio ciò che Generale Conserve intende con il termine Sostenibilità, ovvero “lo sviluppo che soddisfa le esigenze del presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni[1]”.

Questa è una delle definizioni che meglio rispecchia la visione di ASDOMAR - Generale Conserve S.p.A e l’approccio strategico della nostra azienda.” - afferma Vito Gulli, presidente e Amministratore Delegato di Generale Conserve.

La sostenibilità secondo noi deve essere considerata come un mezzo per la prosecuzione della vita stessa dell’Azienda, come il mantenimento degli elementi che alimentano e sostengono il business, ovvero, con un’estrema esemplificazione, la materia prima e il potere d’acquisto dei consumatori. I temi fondamentali del Bilancio sono pertanto l’impatto sociale, ambientale ed economico dell’attività d’impresa, un atto dovuto e voluto per guardare ai risultati economici senza dimenticare le proprie responsabilità”.

L’Azienda è fermamente convinta che la sostenibilità vada applicata innanzitutto al proprio core business, cioè la sua materia prima: il tonno e la sua catena del valore. Tutti i prodotti, infatti, sono il frutto di un impegno condiviso per garantire la qualità e la sostenibilità delle materie prime, l’eccellenza del gusto e la cura della presentazione.

La sostenibilità è uno dei principi base dell’Azienda che ha fatto dell’etica un elemento strategico, come testimonia la scelta di utilizzare le certificazioni - Friend of The Sea per la sostenibilità della pesca e SA8000 per la Responsabilità Sociale - come punto di partenza della propria condotta e non come traguardo. In particolare, ASDOMAR, estremamente sensibile al tema della sostenibilità della pesca, si auto-impone limiti dettati dalle proprie scelte - spesso effettuate con grande lungimiranza e in anticipo sui tempi - prima fra tutte, la selezione di soli tonni adulti per salvaguardare la riproduzione delle specie[2].

Questa è una scelta che ha precorso i tempi: oggi è l’Unione Europea a confermarlo attraverso il recente lancio della pubblicità ‘SIZE DOES MATTER’ - Le dimensioni sono importanti: non consumare pesce non adulto e in generale che non rispetti le regole - che fa parte di una più ampia campagna a favore della pesca sostenibile.
Generale Conserve S.p.A:  Seconda azienda del mercato tonno olio con il 14% circa di quota, chiude il 2013 con un fatturato netto di 181 milioni di euro, +21% verso il 2012. Il fatturato dell’azienda è sviluppato per il 60% circa da marchi propri ASDOMAR (che detiene una quota nel mercato tonno olio totale di circa il 7%), Manzotin e altri; per il restante 40% da Private Labe;  a maggio del 2013 l’azienda ha acquisito il brand MANZOTIN entrato a pieno titolo nel portafoglio marchi dando vita ad una prima diversificazione dell’offerta di conserve alimentari di qualità. A dicembre 2013 DE RICA, altro marchio storico della tradizione agro-alimentare italiana, entra a far parte di Generale Conserve.

ll primo Bilancio di Sostenibilità Tonno ASDOMAR è disponibile e scaricabile dal sito www.asdomar.it

[1]Rapporto Our Common Future(1987) della World Commission on Environment and Development (Commissione Brundtland)

[2]ASDOMARacquista solo due tipologie di tonno che rispettano determinate caratteristiche: vTonnetto striato solo se certificato ‘pescato a canna’, Tonno a pinne gialle solo superiore ai 20 kg o al metro di lunghezza in quanto scientificamente provato che tonni di queste dimensioni sono maturi e quindi si sono già riprodotti almeno una volta.

 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile