26/11/2012 - 13:30

Sprayrub: Start Up per riutilizzo di materiali riciclati

Dalla volontà di alcuni professionisti del settore, con una robusta esperienza nel settore dell'acustica, nell'anno 2009 e dopo 5 anni di ricerca è nata Sprayrub, la Start Up dedicata alla promozione di nuove idee per il riutilizzo di materiali riciclati.
Sin dalle origini l'obiettivo primario di Sprayrub è stato quello di realizzare materiali che consentono di ottenere risultati tecnici migliorativi avendo quale punto fermo il reale recupero e riutilizzo dei copertoni usati italiani, così da contribuire attivamente ai nuovi indirizzi che vedono nell'Ambiente e nell'Edilizia sostenibile il futuro del mercato delle costruzioni italiano. La proprietà di Sprayrub ha potuto contare sull'esperienza acquisita nel settore delle costruzioni ed in particolare nella distribuzione di materassini in gomma riciclata di produzione tedesca, prodotto questo che vede la Germania in posizione di leadership mondiale grazie ad una lunga esperienza nell'impiego di polveri e granuli di gomma derivanti dalla trasformazione e riciclaggio dei copertoni esausti. Essere attenti all'Ambiente significa non solo impegnarsi ogni giorno in piccole azioni ecosostenibili, ma anche scegliere prodotti a "impatto zero", ovvero beni di consumo che per provenienza, per i loro componenti o per il loro processo produttivo, contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. In questo senso i premiscelati Wallrub e Floorub sono di esempio essendo prodotti utilizzando il 100% di materie prime in gomma provenienti dalla lavorazione eseguita in Italia di pneumatici esausti riciclati nazionali garantendo così il completo riutilizzo di quella gomma da copertoni che fino a poco tempo prima circolavano sulle nostre strade. L'Edilizia Sostenibile o green building indica, a livello internazionale, un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente, nonché certificato come tale da un ente terzo indipendente.

Detto edificio, prima ancora di essere realizzato, si pone come scopo quello di ridurre al minimo il danno ambientale, utilizzando strategie passive come l'energia solare, l'acqua rigenerata, fonti rinnovabili di energia ed impiegando materiali da costruzione locali riciclati e naturali. L'obiettivo progettuale è quello di ridurre in maniera significativa e quando possibile eliminare l'impatto negativo degli edifici sull'ambiente e sugli occupanti la costruzione, anche a scapito di fattori ritenuti fino ad oggi imprescindibili come l'arte, l'architettura, il bello, l'estetica. Questi valori che pur non scompaiono vedono però ridimensionato il loro peso, affiancati da valori altrettanto importanti come ad esempio l'isolamento ed il comfort acustico. Ecco quindi che le scelte finali in fase di progettazione, realizzazione e gestione di un green building sono il risultato della mediazione tra antichi canoni e nuove esigenze, che oggi devono tenere necessariamente conto delle variabili connesse al clima, all'effetto serra, al ciclo del carbonio, alla capacità portante dell'ambiente ed infine all'ormai necessario ed indeferibile riciclo dei materiali di consumo privato e pubblico.

Sprayrub partecipa attivamente al nuovo indirizzo del mercato dell'edilizia italiano operando scelte etiche nella ricerca dei fornitori ed è partner del Green Building Council Italia di cui condivide gli obiettivi primari nel favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato e sensibilizzando l'opinione pubblica e le istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita del cittadino.
Tommaso Tautonico
autore