01/01/2013 - 01:00

9REN Group realizza tre impianti Rooftop in Israele

9REN Group sigla tre contratti del valore di circa 11M€ con FK Generators, principale fornitore israeliano di generatori diesel, per la realizzazione in Israele di tre impianti fotovoltaici in copertura. I tre impianti, per i quali 9REN prevede strettissimi tempi di realizzazione, saranno installati sui tetti di alcuni capannoni, destinati principalmente all'allevamento, in tre kibbutz a Nord, Centro e Sud del Paese. I moduli utilizzati per gli impianti saranno circa 20.000 in silicio policristallino, per una potenza complessiva di 4,5 MW. Oltre a questi tre impianti 9REN sta lavorando a nuovi progetti da varare nell'immediato futuro.
"La realizzazione di questi 3 nuovi progetti rappresenta un significativo risultato per 9REN che in questo modo conferma la sua posizione in Israele quale operatore di rilievo nel settore fotovoltaico delle installazioni in copertura e consolida l'efficace alleanza con il partner locale Inbar Solar", afferma Stefano Granella, CEO del Gruppo. Inbar Solar è una delle principali aziende israeliane presenti nel mercato delle energie rinnovabili e gestirà una parte dei lavori di installazione per 9REN che agirà in questo caso in qualità di EPC contractor. La scelta di affidare a un operatore locale la realizzazione degli impianti va nella direzione di promuovere occupazione nei paesi dove9REN intende operare. Con questi progetti il Gruppo 9REN, che vanta al suo attivo 200 MW di potenza installata di cui 100 di sua proprietà, valica i confini europei per entrare con la propria esperienza, ampiamente consolidata in Italia e in Spagna, nei nuovi mercati che iniziano a guardare con maggiore attenzione allo sviluppo del settore delle energie rinnovabili.

Oltre a Israele il Gruppo ha iniziato a cogliere nuove opportunità di business nei mercati delle aree del Mena e dei paesi emergenti dell'Est Europa. Con la realizzazione di questi tre impianti e con una pipeline di 10MW, 9REN ribadisce nel suo piano di crescita una strategia ormai fortemente orientata allo sviluppo degli impianti su tetti anche fuori dai confini europei. Tale strategia è supportata dalle grandi capacità del Gruppo di adattamento ai cambiamenti normativi e di previsione delle nuove esigenze di mercato.

Oggi pomeriggio, al PV Summit di Verona, José León Arenciba, Business Development Manager di 9REN, ha presentato tre nuovi progetti di installazione di coperture fotovoltaiche in Israele, per un investimento di circa 11 milioni di euro, in tre kibbutz a Nord, Centro e Sud del Paese. L'intervento di Arenciba si è tenuto nella sessione dedicata all'espansione delle aziende italiane nei mercati emergenti del fotovoltaico. Il gruppo italo-spagnolo 9REN conferma con questi nuovi impianti la sua strategia fortemente orientata allo sviluppo degli impianti su tetti anche fuori dai confini europei in risposta ai cambiamenti normativi e in previsione delle nuove esigenze di mercato.
Vesna Tomasevic
autore