07/11/2013 - 11:30

Ambiente: progettare paesaggi dolomitici

Il paesaggio è nello stesso tempo "dentro di noi" e "intorno a noi": esso è lo spazio delle nostre vite che emerge nella connessione tra due frontiere, una prima che tende verso l'infinitamente grande dello spazio "intorno a noi" e una seconda verso l'infinitamente piccolo dello spazio "interno a noi".
Si terrà il 15 novembre a Trento il Convegno Dolomiti Progettare Paesaggi Dolomitici organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis  UNESCO attraverso la tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. L’iniziativa è stata progettata dagli allievi della prima edizione del Master World Natural Heritage Management. Non basta tutelarlo ma è necessario intervenire concretamente per ricomporne la vivibilità, soprattutto laddove è stata compromessa attraverso azioni e scelte che hanno prodotto forti alterazioni degli equilibri paesaggistici. La crescita di consapevolezza, insieme a concreti provvedimenti normativi e a investimenti educativi dedicati, devono mirare oggi a creare le condizioni per ricomporre gli effetti indesiderati di molte scelte infelici e per costruire luoghi di vita in grado di garantire una vivibilità appropriata alle generazioni nel tempo. Il paesaggio è, del resto, una realtà viva, che cambia di forma e di significato, che evolve con la nostra stessa storia. Per questo abbiamo la necessità di governare le trasformazioni del paesaggio e di saper progettare la sua evoluzione.

Ciò è particolarmente importante per i paesaggi dolomitici da quando l'accreditamento UNESCO ha dato ad un patrimonio locale un valore universale generando l'esigenza di condividere scelte e decisioni per la gestione e la valorizzazione del Bene ad una scala più ampia di quella dei singoli luoghi e delle singole comunità. È necessario, quindi, creare una cultura che sia concretamente capace di governare le scelte individuali e collettive per progettare i paesaggi del futuro sollecitando la partecipazione e la responsabilità delle scelte che oggi, in modo evidente per le Dolomiti, non riguardano più solo le comunità locali ma hanno un interesse e un valore universale. Il convegno Progettare Paesaggi Dolomitici, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO attraverso la tsmstep-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, è stato progettato dagli allievi della prima edizione del Master World Natural Heritage Management.
Tommaso Tautonico
autore