12/03/2013 - 18:00

A Cisternino (Br) il workshop "Percorsi di Biodiversità"

Il 16 Marzo si terrà a Cisternino la seconda edizione di "Percorsi di Biodiversità", una giornata di studio dedicata ai temi della partecipazione pubblica e delle esperienze di ricerca per la tutela della Natura in Puglia.
L'incontro, organizzato dall'Associazione Polyxena e dal Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, è gratuito e aperto a tutti. Si svolgerà a partire dalle 9:00 presso il Teatro Paolo Grassi, in Piazza Navigatori. Dopo la positiva esperienza della prima edizione, svoltasi lo scorso anno a Conversano, quest'anno sarà Cisternino ad ospitare l'iniziativa. Il Workshop sarà articolato con interventi e dibattiti in cui giovani ricercatori ed esperti del settore (biologi, zoologi, botanici) esporranno tecniche e risultati dei loro studi. Saranno inoltre presentate le esperienze delle associazioni che da anni operano sul territorio pugliese e che, grazie al sostegno di cittadini appassionati e consapevoli, portano avanti progetti utili alla salvaguardia del nostro territorio. Saranno affrontati temi legati alla Biologia Animale, Botanica, Paleontologia, alla tutela e al monitoraggio delle specie e dei loro habitat, con particolare attenzione a quelle inserite nelle direttive europee. Gli interventi saranno focalizzati sulle indagini che vengono svolte nel territorio pugliese e ampio spazio sarà dedicato alle attività di conservazione "dalla teoria alla pratica" quali misure concrete di tutela ambientale.

Interverranno: Angela Barbanente, Enrico Altini, Leonardo Beccarisi, Luigi Forte, Enrico Perrino, Claudio Natile, Giuseppe Flore, Marco Petruzzelli, Antonio Sigismondi, Giuseppe La Gioia, Caterina Scarafino, Vito Santarcangelo, Alessio Vovlas, Teresa Zizzi. Per facilitare l'organizzazione e la logistica, è possibile iscriversi utilizzando la scheda di partecipazione in allegato. La scheda va compilata e inviata via mail entro il 14 Marzo; andrà firmata al momento della registrazione, il giorno del convegno, per ottenere l'attestato di partecipazione. Informazioni possono essere richieste al 3208308007 e e alla mail info@polyxena.eu.
Tommaso Tautonico
autore