01/01/2013 - 01:00

3 giorni ad Alba per imparare il risparmio energetico

Dal 27 al 29 ad Alba "Al Buio": un evento per imparare a risparmiare sull'energia. Workshop gratuiti dedicati ad architetti, installatori, aziende e privati. Visita all'edificio del futuro: facciata fotovoltaica e colonnine per ricaricare le auto.
Dimezzare i costi delle bollette di luce e gas è possibile. E' quanto si prefigge di dimostrare ai privati cittadini, agli architetti e installatori, nonché alle aziende, la tre giorni di formazione gratuita organizzata dal 27 al 29 settembre ad Alba, in corso Barolo 15, dalla Albasystem, il marchio locale leader nel settore dell'energy management. Il calendario è fitto. Si inizia giovedì 27 con una giornata dedicata prevalentemente agli elettricisti, installatori e progettisti del settore delle energie rinnovabili: per loro nove incontri a tema che si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 22,30. Tra i temi trattati il nuovo conto energia e gli incentivi statali, il mini-micro eolico, la ristrutturazione energetica e i sistemi integrati. Venerdì 28 settembre, giornata pensata invece per gli architetti, progettisti e aziende. A partire dalle ore 9 si parlerà di fotovoltaico come design aggiunto, dei sistemi a led, della domotica, della dispersione energetica e della facciata "Black Sun", un'innovativa facciata fotovoltaica brevettata. Gli incontri si chiuderanno alle 21,30 con un apericena e dj-set che verrà offerto a tutti i presenti.

Sabato 29 giornata aperta a tutti. Alle 11 verrà inaugurata la nuova sede di corso Barolo 15 e sarà possibile seguire la visita guidata all'edificio del futuro. La nuova sede di Albasystem è un esempio concreto di quanto esposto nella tre giorni di incontri: le tecnologie impiegate nel nuovo edificio, infatti, rispondono alle esigenze di integrare il fotovoltaico, l'eolico, il solare termico, le lampade a led, la domotica ecc, al fine di ottenere un consistente risparmio in termini di energia e di spesa, conciliando le necessità estetico architettoniche con quelle energetiche. L'innovativo rivestimento della sede di Albasystem genera una potenza di 1kwp ogni 20 mq agendo così sul risparmio energetico dell'intero stabile. Alla fine della visita guidata è previsto un buffet per tutti i presenti. Da giovedì a sabato sarà possibile per tutti provare le auto elettriche di nuova generazione. Postazioni wifi a disposzione dei partecipanti.
Tommaso Tautonico
autore