01/01/2013 - 01:00

Aloe Day: giornata di studio Vivai Torsanlorenzo

Giornata di Studio "L'aloe: coltivazione, produzione, caratteristiche nutraceutiche e potenzialità di sviluppo" verrà presentata il 22 Settembre 2012 presso i Vivai Torsanlorenzo - Via Campo Di Carne n. 51-Ardea (RM).
L'incontro, che coinvolge ricercatori, agronomi, vivaisti, esperti del settore italiani e internazionali ma si rivolge anche a studenti e appassionati, vuole presentare e valorizzare una pianta che, ad oggi, raccoglie un grande interesse, in virtù dell'utilizzo del gel e del succo, estratti dalle foglie, nella formulazione di preparati commerciali ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare. Al tempo stesso, l'aloe è una bellissima pianta, facile da coltivare in giardino e in vaso, ideale per climi caldi e aridi, ma indicata anche come pianta ornamentale da appartamento.

Patrocinato dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), il convegno intende fornire informazioni sulle maggiori zone di produzione nel mondo, le tecniche di moltiplicazione più idonee a una produzione vivaistica di alta qualità, la sua coltivazione biologica, nonché le caratteristiche qualitative delle foglie e il loro contenuto di molecole bioattive. Nell'ambito della giornata di studio, ricercatori e operatori del settore (aziende vivaistiche, floricole, di trasformazione e commercializzazione del prodotto finito) si confronteranno conoscenze e idee in una tavola rotonda, e verranno presentati i risultati del progetto "Produzione vivaistica dell'Aloe ad uso ornamentale e nutraceutico", finanziato dalla Regione Lazio, coordinato dall'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) e che vede coinvolti il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l'Agricoltura, le Foreste, la Natura e l'Energia (DAFNE) dell'Università degli Studi della Tuscia e il CRA - Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (RPS) di Roma. La partecipazione al convegno è gratuita.
Allegati:
Vesna Tomasevic
autore