01/01/2013 - 01:00

La sostenibilità nella filiera dello sport

Qual è il livello di sostenibilità raggiunto dalla filiera sportiva e come la sostenibilità può avvantaggiare l'organizzazione di un evento sportivo? Se ne parlerà in occasione dell'evento organizzato da Acquisti & Sostenibilità e IMQ, che vedrà la partecipazione di autorevoli ospiti internazionali, leader nel mondo sportivo.
Qual è il livello di sostenibilità raggiunto dalla filiera sportiva? Quali sono gli stakeholders coinvolti e quale il loro livello di sensibilità? In che misura gli sponsor vengono influenzati dagli aspetti green e con che modalità l'evento sportivo può avere un impatto positivo anche sul territorio? Cosa comporta la sostenibilità di un evento sportivo e quali vantaggi consente? Quali sono le norme e le procedure da seguire? Esistono delle certificazioni in grado di offrire delle linee guida e dei marchi distintivi del livello di sostenibilità raggiunta? Quanto lo sport può essere d'aiuto per la sostenibilità e quanto la sostenibilità può migliorare lo sport?

Domande che richiedono una grande attenzione considerando i numeri che girano attorno al sistema sport. Un'industria che rappresenta il quinto business al mondo e il terzo in Italia per impatto economico. Secondo Il Libro Bianco dello Sport Italiano (CONI, 2012) il valore della produzione direttamente e indirettamente attivato dallo sport in Italia è pari a 53,2 miliardi (circa il 3,3 % del PIL nazionale), il saldo import-export è positivo per 240 milioni di euro, mentre la stima delle entrate delle Pubbliche Amministrazioni attribuibili allo sport è di 5 miliardi. Gli occupati direttamente in imprese legate all'attività sportiva sono poco meno di 30 mila (29.537).
A dare risposta alle domande di cui sopra, sarà il convegno "Sostenibilità nella filiera dello sport", organizzato da Acquisti & Sostenibilità (A&S) nell'ambito del suo consueto A&S Day, realizzato quest'anno in collaborazione con IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità.

Intenso il programma della giornata che si prospetta ricca di dibattiti, interventi e novità. Grazie alla partecipazione di numerose personalità di fama internazionale, quali Shaun McCarthy, Chairman della Commissione Sostenibilità per i Giochi Olimpici di Londra, Marco Riva, General Manager di Yamaha Motor Racing, Jill Savery, Head of Sustainibility della 34th America's Cup, Keith Peterson, Direttore del Council for Responsible Sport, e grazie alle numerose altre testimonianze nonché all'anticipazione di un importante primato italiano, relativo all'ambito delle maratone agonistiche.
Durante il convegno sarà inoltre presentato "A&S Watch Sport", uno studio realizzato da Acquisti & Sostenibilità in collaborazione con IMQ, al fine di offrire una panoramica, a livello internazionale, delle iniziative di sostenibilità ambientale, sociale ed economica messe in atto dalle principali organizzazioni e federazioni sportive e dalla catena di fornitura nello sport agonistico, nonché una carrellata sui principali strumenti esistenti in termini di certificazione della sostenibilità sportiva. L'evento si terrà il 12 ottobre 2012, a partire dalle 9.30, presso l'Auditorium di IMQ, in via Quintiliano 43 a Milano. L'iscrizione è obbligatoria e consentita fino a esaurimento posti: www.acquistiesostenibilita.org
Marilisa Romagno
autore