01/01/2013 - 01:00

L'Università della Montagna alla Settimana Alpina

Al via la Settimana Alpina, evento organizzato dalla Presidenza della Convenzione delle Alpi a Poschiavo (CH), da oggi all'8 settembre. Il tema è: "Alpi rinnovabili" e si discuterà del futuro dell'area alpina in particolare per i giovani.
Contemporaneamente saranno proposte svariate attività - seminari, relazioni, mostre ed escursioni - e verranno presentati progetti ed organizzazioni. La Settimana Alpina si pone come luogo di incontro tra ricercatori, politici e persone che nelle Alpi vivono, lavorano e trascorrono le vacanze.

Il pomeriggio del 6 settembre l'Università della Montagna organizza la sessione dal titolo: "I giovani nelle Alpi formazione e innovazione per reinterpretare la tradizione e promuovere lo sviluppo sostenibile delle montagne". La sessione prevede una relazione iniziale introduttiva sullo stato dell'arte in termini di offerta formativa nazionale ed europea finalizzata a dare ai giovani strumenti conoscitivi adeguati al contesto montano e sulle relative ricadute concrete per il territorio. In conclusione si terrà una tavola rotonda a cui sono stati invitati esperti di Università italiane, straniere e rappresentanti di primarie istituzioni di settore e territoriali quali il Corpo Forestale dello Stato, FEDERBIM, il Gruppo Parlamentari Amici della Montagna e le Comunità Montane.
Vesna Tomasevic
autore