01/01/2013 - 01:00

A Napoli il World Urban Forum per la crescita urbana sostenibile

La città di Napoli ospita in questi giorni la sesta edizione del World Urban Forum. Il tema di questa edizione è "Il futuro urbano"; la manifestazione è organizzata da UN-Habitat, Governo Italiano, Regione Campania, attraverso la Fondazione Campania dei Festival, e Comune di Napoli.
Il World Urban Forum è un convegno internazionale istituito da UN-Habitat, l'Agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani con sede a Nairobi, ed ha l'obiettivo di esaminare e monitorare il problema della rapida urbanizzazione delle città e dell'impatto sulle comunità e sulle economie. Il Forum si svolge ogni due anni in una città diversa richiamando un gran numero di esperti da tutto il mondo. Il Forum si propone di trovare nuove forme e nuove pratiche di miglioramento della qualità di vita, intesa in senso lato come benessere economico ma anche come realizzazione personale, puntando ad una urbanizzazione sostenibile. Il Forum Urbano Mondiale rappresenta, quindi, una grande opportunità per condividere esperienze, buone pratiche e approcci innovativi grazie a contributi provenienti da tutto il mondo con l'obiettivo di migliorare le nostre città.

La sesta edizione del World Urban Forum si propone di discutere e di esaminare le implicazioni di un sempre maggiore incremento demografico e trovare nuove forme e nuove metodologie tese all'innalzamento del tenore di vita che passa attraverso il benessere economico e la realizzazione personale, intesa in senso lato, derivante dai processi di urbanizzazione sostenibile. Per accogliere i sempre più numerosi partecipanti e dare un'organizzazione alle tematiche da affrontare, le riunioni del Forum sono divise in sessioni di dialogo che affronteranno di volta in volta i temi principali con la forma di dibattiti aperti, eventi di networking, tavole rotonde, seminari di formazione e una serie entusiasmante di eventi collaterali, mostre ed eventi culturali. I quattro temi principali della sesta sessione del World Urban Forum saranno integrati da una serie di eventi paralleli, tavole rotonde, eventi speciali ed una serie di altre attività.

Tema 1: Pianificazione urbana, Istituzioni, Regolamentazione e qualità della vita.
La pianificazione urbana svolge un ruolo chiave nel creare e mantenere le città prospere; è funzionale alla creazione delle condizioni necessarie per le città di rispondere efficacemente alle esigenze della crescita urbana e alla rapida urbanizzazione. Il quadro istituzionale e normativo definisce il ruolo dei diversi attori e le modalità del loro impegno. Nel complesso, il quadro di pianificazione determina la promozione di spazi abitabili e quindi il miglioramento della qualità della vita.
Tema 2: Equità e la prosperità della città. Una città prospera può auto-sostenersi. Una città equa riduce la povertà e le disuguaglianze garantendo una sistematica re-distribuzione dei benefici economici dello sviluppo. Una città equa protegge i diritti di tutti i suoi residenti, in particolare i gruppi più vulnerabili ed emarginati. Una città prospera è anche consapevole della sua diversità culturale, ed è caratterizzata dal rispetto delle differenze degli stili di vita ed espressioni, tra cui l'etnia, lingua, religione, origini storiche, i valori e le credenze, l'orientamento sessuale ecc.
Tema 3: Città produttive: una città prospera favorisce lo sviluppo economico e crea le condizioni per fornire posti di lavoro dignitosi, produttivi e remunerativi e fornire pari opportunità per tutti mediante l'attuazione di efficaci politiche economiche, di innovazione, e per la ricerca e lo sviluppo.
Tema 4: Mobilità urbana, Energia e Ambiente: una città prospera si prefigge di migliorare la mobilità urbana e la connettività, fornendo adeguate infrastrutture come strade, telecomunicazioni, comprese le soluzioni digitali, sistemi di trasporto urbano e interurbano supportati da una buona organizzazione. Una città prospera è anche consapevole degli alti livelli di consumo energetico quindi cerca continuamente di mitigare gli impatti ambientali e di adattare le soluzioni energetiche sostenibili.
Tommaso Tautonico
autore