01/01/2013 - 01:00

La nuova era della mobilita' urbana ecosostenibile parte dall'auto elettrica

Se ne parlera' nel convegno tecnico gratuito dal titolo "Auto elettrica: futuro e soluzioni per la ricarica" organizzato da Vega formazione con Vega Engineering, giovedi' 13 settembre all'Istituto Cardinal Urbani di Mestre.
E' l'unico percorso possibile per il mercato automobilistico del futuro. Così gli spostamenti con i veicoli elettrici saranno la quotidianità della mobilità dei prossimi anni. Ma, per accedere a questa nuova era, occorre essere preparati sia dal punto di vista tecnologico che culturale. Ecco perché Vega Formazione in collaborazione con Vega Engineering, società tra le prime nel Paese ad occuparsi di progettazione di impianti di ricarica, organizza un Convegno tecnico gratuito dal titolo "Auto Elettrica: futuro e soluzioni per la ricarica". Un pomeriggio formativo dedicato a progettisti e installatori di impianti, energy manager, responsabili uffici tecnici pubblici e privati e agli addetti interessati al nuovo mercato dell'auto elettrica. E, accanto agli approfondimenti tecnici dei relatori, ci sarà anche la possibilità di toccare con mano il frutto delle nuove tecnologie applicate alla mobilità sostenibile grazie all'esposizione di alcuni tra i modelli più diffusi di auto elettrica e di sistemi di ricarica.

L'evento si svolgerà giovedì 13 settembre all'Istituto Cardinal Urbani di Mestre con la partecipazione di due delle voci più autorevoli in tema di mobilità e di ecosostenibilità nel territorio veneziano: interverranno, infatti, Ugo Bergamo e Gianfranco Bettin, rispettivamente Assessore alla Mobilità e ai Trasporti e Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia. Scopo del convegno è quello di porre l'attenzione sull'importanza di rendere disponibile l'accesso all'energia per ricaricare i veicoli elettrici, ovunque e in qualsiasi momento; e sull'indispensabile ed adeguata predisposizione della rete distributiva; in particolar modo dovranno essere realizzati appositi impianti e stazioni di ricarica. Ecco allora la necessità di progettare dei sistemi di ricarica specifici per le molteplici esigenze degli utenti.
Il convegno comincerà, dunque, con l'Ingegner Gianni Lombardo, Coordinatore Tecnico Scientifico della rivista "Veicoli Elettrici" della casa editrice Tecniche Nuove S.p.A. sul tema "L'Auto elettrica: una soluzione per l'ambiente e per superare la crisi del settore automobilistico?"; seguirà l'intervento dell'ingegner Cesare Campello, Responsabile Tecnico di Vega Formazione con "La tecnologia a disposizione per la diffusione dei sistemi di ricarica"; e ancora l'Architetto Stefano Bacciolo, Studi di progettazione riuniti, con la relazione sulla "Pianificazione, zoonizzazione e logistica degli impianti di ricarica".

Accanto alle questioni tecniche verranno trattate anche quelle economico- finanziarie legate al tema del convegno con il dottor Aldo Canal, dello Studio Barea Canal Bares e l'"Analisi economica-finanziaria per gli investimenti in auto elettriche ed impianti di ricarica"; mentre all'Ingegner Alberto Runfola, Responsabile Progettazione Impiantistica di Vega Engineering, spetterà l'approfondimento su " Il funzionamento delle stazioni di ricarica: soluzioni tecniche per le pubbliche amministrazioni, aziende, distributori, alberghi, centri commerciali, campeggi e abitazioni". Gli attesi interventi dell'Avv. Ugo Bergamo, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Venezia, e del Dott. Gianfranco Bettin, Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia, entrambe voci qualificate rappresentanti il territorio veneziano, precederanno la testimonianza aziendale che vedrà l'intervento dell'Ingegner Angelo Bovo, Energy Manager Gruppo Veritas S.p.A., con "L'Esperienza sulla gestione e l'utilizzo delle auto elettriche". Il Convegno è organizzato in collaborazione con Studi di Progettazione Riuniti e BCB - Studio di consulenza societaria e tributaria del lavoro. L'iscrizione è gratuita. Al termine dell'incontro verrà rilasciato gratuitamente un attestato di partecipazione da parte del ns. Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto. Agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri e al Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Venezia tale attestato dà diritto a crediti formativi ai fini della formazione continua.
L'iscrizione è obbligatoria.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore