01/01/2013 - 01:00

"Terre del Parco Ticino": un nuovo modello di sviluppo territoriale

FAI - Fondo Ambiente Italiano e WWF, lanciano il convegno "Terre del Parco Ticino" per la salvaguardia del territorio e il rilancio economico. Appuntamento per sabato 10 marzo 2012, ore 15.00, MAGA Museo Arte Gallarate, Via De Magri, 1 - Gallarate (Varese).
Da Gallarate, cuore "industriale" del Parco, FAI - Fondo Ambiente Italiano e WWF, con il convegno "Terre del Parco Ticino", lanciano un progetto di sviluppo sostenibile capace di coniugare salvaguardia del territorio e rilancio economico, nell'anno di Rio+20, la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile in programma a Rio de Janeiro a giungo, a vent'anni dall'analoga Conferenza del 1992 che ha lanciato per la prima volta a livello mondiale il concetto di sviluppo sostenibile.

In un momento di crisi economica e di cambiamenti politico sociali, il tema dell'ambiente e della sua tutela e valorizzazione rischia di essere considerato meno importante di altri. Al contrario può essere il volano per una crescita economica che affondi le sue radici nella specificità del territorio e nelle possibilità offerte proprio dal suo tesoro naturalistico.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore