01/01/2013 - 01:00

Gli eco-distretti in Liguria: Territorio, risorse, energia, reti

Giovedì 1 marzo, con inizio alle ore 9.00, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, si terrà il Convegno sugli eco-distretti in Liguria. L'incontro è promosso dalla Commissione Ambiente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova e dal Gruppo Ricerca soc coop di Genova.
Giovedì 1 marzo, con inizio alle ore 9.00, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, si terrà il Convegno sugli eco-distretti in Liguria. L'incontro è promosso dalla Commissione Ambiente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova e dal Gruppo Ricerca soc coop di Genova.
Dopo i saluti d'apertura della sindaco Marta Vincenzi, Paolo Degli Espinosa, teorico degli eco-distretti energetici e membro del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione Sviluppo Sostenibile, introdurrà la prima sessione tematica del Convegno, Ecodistretti - esperienze, potenzialità e strumenti, nel corso della quale saranno presentate alcune esperienze significative attuate in ambito internazionale, nazionale e locale. Si parlerà poi di esperienze e buone pratiche a livello europeo e dei risultati del Metadistretto veneto della Bioedilizia. Testimoni di quanto è in atto in Liguria saranno Paolo Pissarello, vice sindaco di Genova, per il progetto Smart City, e Maria Fabianelli, dell'Agenzia Regionale per l'Energia della Liguria, per il progetto di SAEP - Sustainable Energy Action Plane - del Comune di Genova.

Alle 14.30 in apertura della sessione tematica pomeridiana Specificità territoriali, filiere corte e sinergie territoriali, porgeranno i saluti l'Ass. Regionale all'Agricoltura, Giovanni Barbagallo, l'Ass. ai Parchi storici e al Piano di azione per il Patto dei Sindaci, acquisti verdi e decrescita dei consumi, Pinuccia Montanari, e il Presidente dell'OA, Giorgio Parodi. Nella sessione sono previste testimonianze dirette sulle filiere del legno e la filiera agricola, legate alla cultura e al presidio del territorio e a modelli innovativi di operatività per il recupero energetico e sostenibile nell'edilizia sociale, con l'intervento di Giordano Bertelà sul progetto SHELTER di ARTE, Azienda Regionale Territoriale per l'Edilizia della Provincia di Genova. A cura di Legambiente si parlerà infine del fotovoltaico a uso familiare. Responsabile del Progetto è Luciana Zuaro. La partecipazione è aperta agli interessati.

Il Convegno si confronterà con la necessità, sempre più evidente, di riconsiderare le modalità produttive in modo che siano capaci di conciliare gli aspetti economici con il rispetto per la natura e l'ambiente e contestualmente di creare nuova occupazione. L'Incontro darà una visione d'insieme di quello che è oggi la bioedilizia e proporrà una riflessione che si auspica attivi anche in Liguria una rete di eco-distretti, in grado di produrre e commercializzare materiali ecologici locali, tecnologie a basso impatto ambientale e sistemi a elevata efficienza energetica, che di conseguenza favorisca un recupero eco-compatibile del territorio. Le pratiche costruttive dell'edilizia sostenibile sono, infatti, strettamente legate allo sviluppo di un'offerta caratterizzata da capacità costruttive e tecnologie innovative e dalla produzione di materiali qualificati facilmente reperibili sul mercato. L'obiettivo è quello di favorire il decentramento produttivo e il trasporto sostenibile dei prodotti, attraverso la creazione di reti di distretti industriali ecologici che accomunino le istanze di istituzioni, associazioni, operatori privati e cittadini per il soddisfacimento di una domanda in continua evoluzione.

Proposta e coordinamento a cura di:
Gruppo Ricerca soc coop arl Genova - Luciana Zuaro, Enrico Pocopagni
Comune di Genova - Pinuccia Montanari, Assessore ai Parchi Storici, Piano d'azione per il Patto dei Sindaci, acquisti verdi e decrescita dei consumi
Gruppo Consiliare Partito Democratico - coordinamento Maria Rosa Biggi
Gruppo Consiliare Verdi - coordinamento Luca Dallorto
Consulta Energia del Comune di Genova - partner aderenti
Ordine Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della Provincia di Genova - Commissione Ambiente
Marilisa Romagno
autore