01/01/2013 - 01:00

Edificio virtuoso: incontri formativi sul risparmio energetico

Risparmio energetico, fonti rinnovabili e sostenibilità ambientale sono tematiche con le quali abbiamo a che fare sempre più spesso. Orientare le scelte dei cittadini, realizzare interventi innovativi, essere al passo con le norme non è semplice: occorre conoscere bene la materia, prepararsi, essere informati.
Proprio per rispondere a questa esigenza, il Comune di Carugate ha deciso di organizzare un ciclo di incontri dedicati ai temi della sostenibilità ambientale nei condomini, specificatamente rivolti agli amministratori e ai consiglieri di condominio, ai certificatori energetici, ai progettisti, ai proprietari di edifici e imprenditori.
Un percorso formativo gratuito articolato in sei appuntamenti, suddivisi in due cicli di tre incontri ciascuno, finalizzato ad informare sulla normativa igente e a far conoscere gli strumenti di risparmio disponibili oltre che i vantaggi e i ritorni economici ad essi connessi.

L'iniziativa, promossa nell'ambito del Progetto CRESCO, è realizzata dal Comune di Carugate con la collaborazione di Infoenergia - Rete di Sportelli per l'Energia e l'Ambiente e Fondazione Sodalitas e rappresenta il naturale proseguimento del percorso già intrapreso dall'Amministrazione con l'adesione al Patto dei Sindaci e la redazione del PAES - Piano d'azione per l'Energia Sostenibile, ora in fase attuativa, nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. Gli incontri, della durata di due ore, avranno inizio il 28 febbraio 2012 e termineranno il 26 aprile e si svolgeranno presso l'Aula Consiliare del Comune di Carugate - via XX Settembre, 4.

Il I ciclo, a cura dello staff di Infoenergia, comprende tre incontri di approfondimento tecnico dedicati a Consiglieri, Amministratori di condominio, Tecnici e Certificatori presenti sul territorio. I tre incontri prevedono il patrocinio di Sacert: le ore effettivamente frequentate potranno essere riconosciute per il mantenimento delle competenze dei Tecnici Certificatori iscritti a SACERT, previa richiesta con procedura on-line nella propria Area personale del sito SACERT. Gli incontri prevedono la presenza, in qualità di sponsor tecnici, di Nextville, GMP Engineering e Solarday SpA. Il II ciclo, a cura di Fondazione Sodalitas, comprende tre incontri destinati a cittadini e professionisti; interverranno tecnici e referenti di importanti aziende del settore (Enel, Indesit, Osram e Siemens).

Riteniamo si tratti di un'utile opportunità per approfondire questioni decisive per il benessere e la qualità della vita di tutti, non in modo teorico, ma con consigli e indicazioni pratiche. Il programma completo del corso, allegato, è disponibile anche sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.carugate.mi.it e sul sito di Infoenergia all'indirizzo www.infoenergia.eu, attraverso il quale potrete compilare il modulo di iscrizione per confermare la Vostra presenza.
Marilisa Romagno
autore