01/01/2013 - 01:00

"Energy Manager": un corso a Napoli

ADL Group attraverso la grande Rete dei Professionisti dell'Energia e in collaborazione con SOFTel, Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell'Università di Napoli Federico II organizza dal 10 marzo al 23 giugno 2012 la prima edizione del corso dedicato alla figura di alto profilo professionale "Energy Manager".
Il "manager dell'energia" svolge un ruolo di consulenza e responsabilità circa l'uso razionale dell'energia presso le imprese industriali e terziarie, nelle aziende sanitarie ed ospedaliere, nelle università, negli enti pubblici e ovunque possa contribuire alla scelta più adeguata della fonte di approvvigionamento energetico. Il corso vuole fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sia del campo energetico ambientale che di quello economico gestionale utili a svolgere nel miglior modo possibile il ruolo dell'Energy Manager. Infatti, tra le competenze richieste a quest'ultimo, è compresa la redazione del piano degli investimenti in campo energetico e la valutazione dei progetti e delle proposte di intervento nel patrimonio edilizio in base ad una accurata gestione dei consumi energetici.

Negli ultimi anni il valore della figura dell'Energy Manager è cresciuto fortemente anche per l'aumento della richiesta di questi professionisti da parte di enti e aziende in vista del raggiungimento dell'obiettivo del cosiddetto 20-20-20 (ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 20%, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili entro il 2020). Le singole lezioni riguarderanno diversi ambiti tra cui: cogenerazione e trigenerazione, impianti elettrici, fonti energetiche rinnovabili, efficienza energetica nel settore civile e in quello industriale. Alla fine del percorso formativo è prevista l'organizzazione di un Project Work.

Le lezioni si rivolgono a tutti quelli interessati a lavorare nel settore dell'energia, laureandi e laureati in Ingegneria e Architettura, Economia e Scienze Ambientali; geometri, periti e liberi professionisti che hanno accumulato un'esperienza nel settore dell'energia. Ai partecipanti verrà fornito la nuova norma ISO 50001, l'attestato di partecipazione ed il certificato di competenze entrambi a marchio universitario.
Agli iscritti che non fanno ancora parte della grande Rete dell'Energia "Energy Professional Network" il corso permette di sostenere l'esame di accesso gratuitamente. Per i membri EPN, invece, la partecipazione all'iniziativa prevede l'assegnazione di 30 crediti validi per la rete EPN. All'inizio del corso verrà distribuito anche il trimestrale d'informazione ambientale "Ambientarsi".

Allegati:
Marilisa Romagno
autore