01/01/2013 - 01:00

Acquisti pubblici e qualificazione ambientale del sistema agroindustriale

Seminario organizzato in collaborazione con Confindustria Emilia Romagna e Regione Emilia Romagna nell'ambito del Progetto Life PROMISE. L'incontro si terrà a Bologna, Lunedi 23 Gennaio 2012 9.00- 13.00,sala Aula Magna Regione Emilia (piano terra) V.le A. Moro, 30.
Il potenziale degli acquisti pubblici è testimoniato dai volumi di spesa per l'acquisto di beni e servizi della Pubblica amministrazione che, a livello nazionale, risultano mediamente pari al 7% del PIL.
Da una recente indagine condotta in Emilia Romagna, il 45,3% degli enti locali ha fatto almeno un bando verde negli ultimi tre anni.
Nell'ambito dell'iter di applicazione del Piano Nazionale d'Azione sul Green Public Procurement - PAN GPP (Decreto inter-ministeriale n. 135 dell'11 Aprile 2008) sono stati approvati, con DM del 25 Luglio 2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2011, i "criteri ambientali minimi" per il "servizio di ristorazione collettiva e la fornitura di derrate alimentari" - rientranti nella categoria Servizio mensa e fornitura alimenti.

Tali criteri costituiscono un potenziale di grande rilievo per il comparto agroindustriale emiliano romagnolo, che rappresenta, per numero di imprese, il primo settore di riferimento per la green economy regionale.
La giornata costituisce il secondo appuntamento di un ciclo di seminari organizzati nell'ambito del progetto PROMISE-Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l'eco comunicazione (LIFE08 INF/IT/312), promosso da Regione Liguria, Regione Lazio, ANCC-Coop, ERVET Emilia Romagna e Confindustria Liguria con il contributo dello strumento finanziario LIFE+ della Comunità Europea.
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.15 - 9.40 Economia regionale e acquisti pubblici verdi: le potenzialità per l'Emilia Romagna dei "criteri ambientali minimi" adottati per l'affidamento del "servizio di ristorazione e per la fornitura di derrate alimentari" - Guido Croce, ERVET
Modera: Enrico Cancila, ERVET,
9.40 - 11.00 Imprese, società di ristorazione e Pubbliche Amministrazioni a confronto.

Intervengono:
Luca Ruini, Barilla - Silvia Pasi, Comune di Ravenna
Maurizio Polverino, CAMST - Comune di Reggio Emilia
Andrea Bino, OPTIMA S.r.l. - Daniela Fabbi, CIR FOOD
Lucio Cavazzoni, Alce Nero & Mielizia        
11.00 - 12.15 Tavola rotonda
Realtà associative e istituzioni discutono delle prospettive del sistema regionale e delle potenzialità degli acquisti pubblici come traino per la componente green nel comparto agro-industriale

Partecipano:
oGianluca Rusconi, Confindustria Emilia-Romagna
oGiuseppe Bortone, Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Regione Emilia-Romagna
oValtierio Mazzotti, Direzione Generale Agricoltura Regione Emilia-Romagna
oPaolo Carnemolla, PROBER
oAnna Fiorenza, Intercent-ER Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici
oLegacoop
12.15 - 13.00 Discussione aperta ai partecipanti
13.00 Conclusioni Gian Carlo Muzzarelli Ass.re Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde Regione Emilia-Romagna
Marilisa Romagno
autore