01/01/2013 - 01:00

Alimentazione, nutrizione, sostenibilità. I risultati del primo corso italiano

L'Associazione Nazionale Dietisti – insieme con numerosi partner istituzionali e d'impresa – ha ideato un percorso per evidenziare l'importanza della promozione di una cultura alimentare sostenibile.
Si è svolto presso la sede della Ballarini – azienda italiana leader nella fascia alta degli strumenti di cottura antiaderenti - il primo corso italiano di alta formazione sulla sostenibilità alimentare realizzato dall'Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) in collaborazione con l’Università di Firenze e il Dipartimento di Sanità Pubblica.

Il corsoAlimentazione, nutrizione, sostenibilità” è stato pensato per permettere ai dietisti di valutare efficacemente l’impatto delle dinamiche politiche, economiche e sociali sul sistema alimentare e l'influenza che l’alimentazione ha sulla salute pubblica, l’ambiente e la giustizia sociale.
I primi tre moduli del corso, tenutisi presso il Polo di Pistoia dell’Università di Firenze, hanno visto l’intervento di importanti esperti tra cui il Presidente della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e Presidente di Last Minute Market Andrea Segrè.

La sessione finale degli incontri si è invece svolta all’interno dello stabilimento produttivo Ballarini di Rivarolo Mantovano: qui le diverse professionalità dell’azienda - insieme ai rappresentanti di Eco World Hotel, Electrolux, Raggio Verde e Rigoni di Asiago - hanno affrontato temi quali la sostenibilità d'impresa e l'importanza della diffusione di una sana cultura alimentare.
L'azienda ha deciso di contribuire alla realizzazione di questa iniziativa perchè intenzionata ad attuare una massiccia campagna di sensibilizzazione e formazione, anticipando i grandi temi dell’Expo 2015 legati a nutrizione ed ambiente.
Maddalena Cassuoli
autore