01/01/2013 - 01:00

Slow Food e IED presantano "Comunicare la sostenibilità"

Sarà un confronto a due voci quello che si terrà - venerdì 2 dicembre presso l'Istituto Europeo di Design - fra Erik Balzaretti, coordinatore del Master in Comunicazione per la Sostenibilità e Carlo Petrini presidente e fondatore dell'associazione internazionale Slow Food.
Un dialogo, che vuole anche essere un momento di incontro e di riflessione per indagare questioni legate alla sostenibilità, in un confronto diretto su comunicazione e nuovi scenari. La conversazione sarà introdotta dall'intervento di Carlo Petrini relativo a Mille Orti in Africa, la nuova sfida che Slow Food ha legato al progetto Terra Madre 2010 con l'intento di realizzare mille orti nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie della città africane che rappresentino modelli concreti di agricoltura sostenibile, attenti ai contesti ambientali, sociali, culturali e facilmente replicabili. I mille orti che nascono dall'esperienza di Slow Food, si basano infatti sul recupero delle sementi locali e delle varietà tradizionali, oltre che sulla condivisione delle esperienze agricole e didattiche fra le comunità coinvolte.
Attraverso la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, ad oggi è possibile "adottare" un orto facendosi carico dei costi (attrezzature, personale, contributi di vario genere) per la realizzazione dello stesso. L'istituto Europeo di Design, appoggiando gli obiettivi di impegno sociale promossi da Slow Food, ha deciso di sostenere tale iniziativa adottando uno degli orti che le comunità africane di Terra Madre stanno avviando.

A partire dalla testimonianza di Petrini, il dialogo proseguirà concentrandosi su questioni legate ai disequilibri del pianeta e sul rapporto tra sostenibilità e sviluppo, tra prosperità e crescita economica. In conclusione, il confronto sarà dedicato al concetto di sostenibilità in relazione alla mobilità, alle energie rinnovabili, al food, al concetto di lusso e al design industriale. La salvaguardia delle risorse, all'interno delle dinamiche dei cicli di produzione, rappresenta sempre di più un obiettivo da raggiungere per enti, aziende e associazioni.
L'orizzonte che si prefigura riguarda, infatti, uno scenario in cui la green economy determinerà le condizioni del progresso e il rapporto tra uomo, ambiente e società. Questa previsione, sempre più presente nel vivere quotidiano, richiede non soltanto nuove strategie di green marketing, ma anche professionisti della comunicazione in grado di farsi portavoce di tale cambiamento ricorrendo a nuovi linguaggi e modelli di creatività. Essere in grado di comunicare in maniera efficace una filosofia sostenibile, diventa di fatto una condizione fondamentale per promuovere un nuovo concetto di innovazione, coniugando esigenze di sviluppo con valori etici, sociali e ambientali.

Il Professional Master in Comunicazione per la Sostenibilità dell'Istituto Europeo di Design di Torino è un percorso formativo che nasce da questa consapevolezza e che forma i professionisti più preparati e specializzati in grado di comunicare i nuovi obiettivi e le nuove politiche aziendali.
La conferenza sarà seguita da un aperitivo conviviale con prodotti dei Presìdi Slow Food.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore