01/01/2013 - 01:00

"Green Ideas": corso di formazione in Turchia

A Gaziantep in Turchia, dal 24 al 31 ottobre, si svolgerà il corso di formazione "Green Ideas" organizzato dall'Associazione Giovanile Vicolocorto di Pesaro. Potranno partecipare 2 italiani, assieme ad altri 16 giovani con età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da diversi paesi, per discutere della promozione del volontariato in campo ambientale
 
Il corso organizzato dall'Associazione Vicolocorto di Pesaro è rivolto a volontari ed operatori giovanili interessati alle tematiche ambientali e allo sviluppo di nuove idee e progettualità a livello internazionale, con un'età compresa tra i 18 e i 30 anni e buona conoscenza della lingua inglese. 
 
Il progetto permetterà di analizzare ed approfondire le problematiche connesse al coinvolgimento e alla sensibilizzazione dei giovani in ambito ambientale e di confrontare le metodologie di lavoro messe in atto nei diversi paesi di provenienza dei partecipanti (Unione Europea e bacino del Mediterraneo). 
 
Uno dei risultati previsti sarà la creazione di una nuova rete di contatti e idee progettuali concrete per continuare a lavorare insieme su queste tematiche.
 
I corsi di formazione sono un'esperienza intensiva di formazione e istruzione su argomenti specifici per migliorare le competenze, le conoscenze, le abilità e le attitudini dei partecipanti. Ogni corso, della durata in media di 8/10 giorni, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione "Youthpass" che certificherà le competenze apprese.
 
Vicolocorto fornirà assistenza ai partecipanti selezionati che potranno organizzarsi il viaggio in autonomia ed in collaborazione con il partner ospitante. Vitto, alloggio, materiali e rimborso del 70% di viaggio sono coperti dall'associazione ospitante grazie ai fondi della Comunità Europea per il Programma "Gioventù in Azione". L'associazione Vicolocorto richiede la quota di partecipazione di € 30 ed il tesseramento annuale di € 20.
 
Per candidarsi è necessario compilare la domanda di partecipazione che troverete nel sito www.vicolocorto.org alla voce modulistica, inviandola entro le ore 13 del 30 settembre all'indirizzo adesioni@vicolocorto.org indicando nell'oggetto il nome del progetto per cui ci si candida. 
Mara Giuditta Urriani
autore