01/01/2013 - 01:00

Corsi a Modena su acquisti verdi ed eventi sostenibili

Partiranno il 27 settembre 2011 dei seminari formativi specialistici, proposti dal Punto 3 e Novamont SpA nell'ambito della terza edizione del progetto 400oreGPP. Il primo, della durata di quattro ore, sarà "Gli acquisti verdi nell'organizzazione di eventi sostenibili", e parte dall'idea che acquistare verde significhi affidarsi alla reale capacità del mercato di offrire prodotti e servizi ecologici
 
Quali strumenti hanno a disposizione le imprese e gli Enti Locali per ridurre il proprio impatto ambientale negli acquisti per l'organizzazione di eventi? A questa e ad altre domande sul tema cercherà di rispondere il corso "Gli acquisti verdi nell'organizzazione di eventi sostenibili", organizzato da Punto 3 e Novamont SpA nell'ambito della terza edizione del progetto 400oreGPP, in programma per il 27 settembre 2011
 
L'incontro ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti un supporto formativo e metodologico per l'organizzazione di eventi a basso impatto ambientale. Verranno analizzati gli aspetti fondamentali per la realizzazione di un evento a basso impatto ambientale: organizzazione (che comprende l'attività della segreteria e la promozione), erogazione (che considera località e mobilità sostenibile, location, food & beverage, scenografia & service, struttura ricettiva), gestione del post-evento (congedo e smontaggio). 
 
Verranno trattari i seguenti argomenti: 
• Gli eventi: definizioni, panoramica mondiale;
• Acquisti Verdi per la promozione e la segreteria organizzativa;
• Gestione sostenibile degli spostamenti e della mobilità indotta;
• La scelta della location: aspetti energetico-qualitativi;
• Forniture di prodotti e servizi ecologici per l'evento;
• Il "catering ecologico" e/o a "km-zero";
• La gestione dei rifiuti; 
• Materiale informativo e gadget;
• La gestione dello smontaggio;
• La comunicazione ambientale e il messaggio di Corporate Social Responsibility. 
 
Il seminario, della durata di 4 ore, è gratuito ed è rivolto ai dipendenti, agli amministratoridei Comuni della Provincia di Modena, alle associazioni, alle società sportive, agli enti pubblici e a chiunque fosse interessato all'organizzazione di eventi sostenibili.
 
Bisogna iscriversi al corso attraverso la compilazione del modulo in allegato che dovrà essere inoltrato alla Provincia di Modena, entro il 10 settembre 2011, a mezzo fax al numero 059/209409 all'attenzione della Dott.ssa Zacchi Giovanna o per posta elettronica all'indirizzo zacchi.g@provincia.
Mara Giuditta Urriani
autore