01/01/2013 - 01:00

Comunicare per sensibilizzare gli acquisti sostenibili

3° Open Group del progetto Life+ PROMISE, evento organizzato da ERVET e ANCC Coop, si terrà giovedi 8 settembre 2011 presso la Sala Benessere, fiera SANA, a Bologna. Prodotti di largo consumo e prodotti alimentari costituiscono due categorie di prodotti molto importanti sotto il profilo ambientale.
Diventa pertanto prioritario definire e attuare strategie di comunicazione che consentano di aumentare la consapevolezza di tutti i soggetti che possono ridurre gli impatti ambientali connessi ai prodotti (dalla fase di produzione, alle modalità di distribuzione, all'utilizzo e al fine vita), creando altresì occasioni di premialità del mercato (acquisti pubblici e privati).
Identificare gli strumenti di comunicazione più "promettenti", ovvero potenzialmente in grado di coinvolgere e convincere consumatori, produttori, distributori e pubbliche amministrazioni verso scelte sostenibili, è la sfida che, interpretando i principi della strategia europea del produzione e consumo consapevole (PCS), si pongono i partner del progetto Life PROMISE .

L'evento sarà l'occasione per presentare in anteprima i diversi prodotti di comunicazione elaborati nell'ambito del progetto e permetterà il confronto tra alcune realtà già impegnate nel sostenere acquisti e produzioni sostenibili seguendo criteri di comunicazione che evitino il fenomeno del green washing. Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming collegandosi al sito www.lifepromise.it

PROGRAMMA
14,30"Per il nostro ambiente scegli di consumare e produrre sostenibile": l"importanza di un messaggio comune.
I partner del progetto PROMISE illustrano gli strumenti di comunicazione sviluppati.
15.15 Testimonianze di:
Massimo Bongiovanni, Presidente ACCDA-Coop - Le iniziative di Coop nel Distretto Adriatico in materia di Produzione e Consumo Sostenibile
Valtiero Mazzotti, Direttore generale Ass.to Agricoltura Regione Emilia-Romagna - Iniziative avviate dall'Ass.to regionale all'agricoltura.
Vittorio Biondi, ASSOLOMBARDA - Iniziative verso le imprese per evitare il green washing
Giuseppe Bortone, Direttore generale Ass.to Ambiente Regione Emilia-Romagna- La Rete Cartesio e il protocollo MAGIS "Made green in Italy"
Coordina: Enrico Cancila, ERVET

16.30 Tavola rotonda Comunicare la sostenibilità tra esigenze di trasparenza e opportunità di mercato
Rosita Zilli, rappresentante Euro Coop al Tavolo Europeo per la Produzione ed il Consumo Sostenibili
Carlo Zaghi, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Paolo Carnemolla, FederBio
Luisa Crisigiovanni, Altroconsumo
Modera Andrea Segrè, Last minute market
Al termine dei lavori, ai partecipanti verrà offerto un eco aperitivo
Marilisa Romagno
autore