01/01/2013 - 01:00

Le nuove sfide dell'industria del fotovoltaico

Il mercato del fotovoltaico è ormai vicino alla grid parity e oggi la produzione di energia da fonte solare sta diventando una forma ampiamente accettata, redditizia, pulita e finalmente alternativa alle fonti tradizionali. The Solar Future: Italy, il 6 e il 7 ottobre a Milano.
"Sfide importanti - ha spiegato Edwin Koot, Amministratore Delegato di SolarPlaza - attendono la nuova industria del fotovoltaico che cresce più velocemente della domanda e che, negli ultimi sei mesi, ha visto calare i prezzi del 25%. Per le piccole aziende si prospetta un periodo difficile ma con la grid parity alle porte lo spazio di crescita non mancherà per nessuno. Produrre dal sole sta diventando sempre più competitivo e se fra tre anni, come previsto, il fotovoltaico sarà meno caro dell'elettricità dalla rete ci saranno spazi infiniti per tutti". Futuro e prospettive dell'industria fotovoltaica saranno al centro di "The Solar future: Italy" che SolarPlaza, la piattaforma globale per lo sviluppo del mercato fotovoltaico, organizza a Milano il 6 e il 7 ottobre all'Hotel Nhow di via Tortona 35.

Un panel di relatori di alto profilo che si confronteranno su come sarà il mercato italiano alla luce del IV conto energia e quali saranno le opportunità per gli investitori internazionali. Roberto Vigotti, consulente senior dell'OME, Osservatorio Mediterraneo per l'Energia; Valerio Natalizia, presidente GIFI e Amministratore Delegato di SMA Italia; Giuseppe Sofia, Amministratore Delegato di Conergy Italia; Michele Appendino Amministratore Delegato di Solarventures; Federico Frattini, Professore del Politecnico di Milano e membro dell'Energy & Strategy Group; Tomaso Charlemont, Direttore Vendite EMEA, Satcon Technology Corporation; Andrea Brumgnach, Direttore Vendite e Marketing, ME, Making Energy; Giovanni Borlenghi, Responsabile del Servizio filiere produttive e credito agevolato di Cariparma, saranno tra i relatori dell'edizione 2011 di The Solar Future.

Il programma dell'evento è disponibile su http://www.ilfuturosolare.it/programma/ ed è possibile iscriversi on line http://www.ilfuturosolare.it/modulo-di-registrazione/.
Marilisa Romagno
autore