01/01/2013 - 01:00

Mostra Convegno sulla filiera per il riscaldamento a biomassa legnosa

Il 30 giugno si svolgerà a San Donato Milanese (Mi) mcTER Forest, la mostra convegno dedicata agli impianti termici alimentati a biomassa con potenze superiori a 35 kW fino a taglie di interesse per il teleriscaldamento e la cogenerazione.
McTER Forest è organizzato dal Comitato Termotecnico Italiano, partner italiano del progetto europeo FOREST, con la collaborazione organizzativa di EIOM, il supporto di ABenergy, ApplitecnoService, Astrim, Exenergy, Ingeco e SparkEnergy e il patrocinio di Anipla, Fiper, Itabia. La manifestazione fornirà una panoramica completa delle più diffuse soluzioni logistiche e impiantistiche della filiera per il riscaldamento a biomassa legnosa, mostrando come questa risorsa costituisca una delle risposte possibili ai fabbisogni energetici italiani nel rispetto dell'ambiente, dei vincoli comunitari e degli impegni nazionali contro il riscaldamento globale. L'appuntamento è inaugurato dal Convegno "Filiere per il riscaldamento a biomassa legnosa: casi applicativi e prospettive di sviluppo" durante il quale saranno presentate le soluzioni adottate da alcuni Paesi, come l'Austria e la Svezia, che hanno investito particolarmente in questo settore. Nel contempo, saranno raccontate anche alcune esperienze italiane altamente significative. Durante il pomeriggio vi saranno alcuni workshop tematici di argomento tecnico.

L'evento si tiene in concomitanza con gli appuntamenti sulla cogenerazione CREA Days e mcTER, ed è legato al progetto comunitario Forest - Fostering Efficient Long Term Supply Partnerships, finalizzato ad incrementare la produzione di calore mediante impianti centralizzati o di teleriscaldamento alimentati a biomassa. Scopo del progetto è quello di promuovere accordi di lungo termine tra tutti gli operatori della filiera legno-energia, come ad esempio i fornitori di materia prima, i progettisti di impianti, gli architetti, gli installatori, i manutentori e i gestori di impianti termici. La contemporanea esposizione FOREST dei principali operatori del settore fornisce ai visitatori ulteriori opportunità di avviare nuovi contatti di partnership.

Secondo Antonio Panvini, Direttore Tecnico CTI e responsabile delle attività italiane di progetto, "L'elemento chiave per ogni mercato energetico è rappresentato dalla fiducia del consumatore nella filiera nel suo complesso, a partire dall'approvvigionamento del combustibile fino all'installazione di caldaie efficienti ed affidabili e alla loro manutenzione e gestione nel tempo. Senza questa fiducia, il settore del riscaldamento a biomassa faticherà a competere con i combustibili fossili, per i quali tutti i passaggi sono ormai definiti e facilmente individuabili. Anche per questo motivo - prosegue Panvini - durante la manifestazione saranno illustrati alcuni casi di successo che non devono essere visti come situazioni isolate, ma piuttosto come esempi replicabili e trasferibili a molte realtà".
Tommaso Tautonico
autore