01/01/2013 - 01:00

Educare con i piedi per terra

Si svolgeranno il prossimo 27, 28, 29 giugno presso il Parco Regionale Migliarino San Rossore, Centro Studi Valerio Giacomini i seminari formativi organizzati da Federparchi sul tema dell'educazione ambientale, in particolare sui "destinatari del lavoro educativo", dedicati agli operatori delle Aree Protette.
 
I seminari, pensati quale contributo all'analisi e all'individuazione di possibilità di lavoro concreto con l'obiettivo di estendere e accrescere la responsabilità collettiva sui problemi socio-ambientali attuali, tenteranno di rispondere ai seguenti quesiti: chi sono oggi i destinatari dell'intervento educativo dei Parchi? Quali sono i problemi che dobbiamo affrontare nel lavoro con questi soggetti? Quali chiavi di lettura collegano ciò che accade nei contesti locali quotidiani ai cambiamenti più globali della nostra società? Quali approcci progettuali, quali modalità di lavoro e quali strumenti possono essere maggiormente adeguati per garantire efficacia di intervento?
Il programma delle tre giornate prevede di affrontare i seguenti temi: la promozione e la realizzazione di interventi dal significato educativo condiviso dal territorio, i rapporti e gli obiettivi di un lavoro comune con la scuola e le proposte di lavoro per gli adolescenti e la Scuola secondaria di secondo grado.
I docenti Eugenio Gobbi, Liliana Carrillo, Paolo D'Elia appartengono alla Società Consortile Paracatinat (società partecipata da Regione Piemonte, Comune di Torino, Provincia di Torino, Comuni di Rivoli, Moncalieri, Asti, Pinerolo, Fenestrelle e Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca) attiva da oltre 25 anni nel campo dell'educazione e formazione all'interno del sistema delle aree protette e dei suoi operatori.
Il corso è completamente gratuito per gli associati della Federparchi (vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti ma a prezzi convenzionati se si usufruisce della foresteria del Parco)
Le iscrizioni sono possibili fino al 25 giugno.
Lisa Zillio
autore