01/01/2013 - 01:00

Convegno ad Ancona "La filiera corta del pescato"

Il pesce fresco, locale e di stagione è un'opportunità commerciale per gli imprenditori che vogliono avventurarsi nel mercato ittico e una buona abitudine per la salute e per le tasche dei consumatori. Il pesce a chilometro zero dalle tipologie produttive, alle norme d'igiene, agli oneri e ai vantaggi commerciali saranno l'argomento del convegno "La filiera corta del pescato" che si terrà ad Ancora il 21 maggio
 
Il pesce a chilometro zero è l'argomento centrale del convegno che si terrà il prossimo sabato, 21 maggio 2011, dalle ore 9 nell'Aula del Mare nel Porto storico di Ancona. L'incontro dal titolo "La filiera corta del pescato", è organizzato dall'A.S.P.eA. (Azienda Speciale Pesca e Agricoltura della Camera di Commercio di Ancona) assieme al Movimento Difesa del Cittadino Marche.
 
Nell'occasione sarà presentato e distribuito il "Manuale per la vendita diretta del pescato" redatto dai direttori del Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale delle ASUR di Ancona e Fano, i dottori Giuseppe Pandolfi e Beniamino Lenci, allo scopo di dare indicazioni relative alle varie modalità con cui il pescatore può effettuare la vendita diretta.
 
L'analisi completa delle diverse tipologie produttive del settore della pesca e l'indicazione dei principi generali di igiene, offriranno agli imprenditori ittici un quadro chiaro delle opportunità commerciali e degli oneri relativi per valutare al meglio le prospettive di sviluppo nel mercato.
 
Per il programma completo vedi allegato.
Mara Giuditta Urriani
autore