01/01/2013 - 01:00

Conservare e valorizzare la biodiversità: le sfide che abbiamo davanti

Continuano le iniziative in favore della biodiversità. Il prossimo 23 febbraio 2011 la Regione Emilia Romagna promuove il convegno "Conservare e valorizzare la biodiversità: le sfide che abbiamo davanti" organizzato dal Servizio Parchi e Risorse forestali per indicare le linee strategiche nazionali e regionali in materia di biodiversità.
 
In una nota di presentazione dell'evento si legge: "La Regione Emilia Romagna, come tutte le Istituzioni, è chiamata al raggiungimento dell'obiettivo di fermare la perdita della biodiversità e di valorizzare le sue molteplici forme e funzioni. Il quadro che si ottiene analizzando i dati sulle condizioni generali della natura nella nostra Regione è costituito da un insieme di luci (il ritorno di specie che erano scomparse, le tante aree protette), ma anche da molte ombre (progressiva crescita della pressione antropica, deframmentazione degli habitat). La sfida generale del prossimo decennio consiste nell'inserire la tutela della natura nell'agenda delle priorità politiche e fare sì che si determinino comportamenti pubblici e privati nel senso del limite e all'uso sostenibile delle risorse naturali. Da qui vogliamo partire per capire le priorità e le linee di marcia che dovranno caratterizzare la nostra attività nei prossimi anni".
 
Al convegno parteciperanno Sabrina Freda, assessore regionale all'Ambiente e Riqualificazione Urbana, Giuseppe Bortone, il direttore Ambiente Difesa del suolo e della costa, Enzo Valbonesi, il responsabile Servizio Parchi e Risorse forestali, Francesco Besio, Servizio Parchi e Risorse forestali, Eugenio Dupré, Ministero Ambiente Tutela del territorio e del mare.
La Tavola Rotonda del pomeriggio, moderata da Monica Palazzini (Servizio Parchi e Risorse forestali), vedra' gli interventi, tra gli altri, di Franco Bologna di WWF Italia, Antonio Nicoletti di Legambiente, Claudio Celada della LIPU e Pietro Sammuri, presidente di Federparchi.
Appuntamento, quindi, alle ore 9.30 presso la nuova sede regionale di Viale della Fiera 8 a Bologna, presso la Sala A, Piano ammezzato, "Terza Torre".
Lisa Zillio
autore