01/01/2013 - 01:00

Le sentinelle del Paesaggio storico

La delegazione territoriale FAI (Fondazione Ambiente Italiano) che si occupa della valorizzazione dell'arte, della natura e del paesaggio italiani, e l'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, organizzano ad Andria incontri e laboratori gratuiti sulle diverse forme del paesaggio. Il primo incontro è oggi alle ore 18 e il tema è "Paesaggi giuridici", affrontato con la professoressa Barbanente

A partire da oggi, giovedì 10 febbraio, avrà inizio una serie di incontri gratuiti de "Le sentinelle del Paesaggio storico" organizzata presso la Sala del Refettorio del Comune di Andria dalla delegazione territoriale FAI (Fondazione Ambiente Italiano) che si occupa della valorizzazione dell'arte, della natura e del paesaggio italiani, e dall'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi.
 
Il primo incontro inizierà oggi alle ore 18 e ospiterà la professoressa Angela Barbanente per parlare di paesaggi giuridici. Si concentrerà, in particolare, sul Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, uno dei più importanti strumenti conoscitivi e di tutela del patrimonio paesaggistico regionale che la professoressa Barbanente è riuscita a far redigere nei suoi mandati. Inoltre sarà fatta luce sulle leggi e sugli enti nazionali e internazionali volti alla tutela del patrimonio culturale.
 
All'incontro saranno presenti anche il sindaco di Andria, l'avvocato Nicola Giorgino, l'assessore alla Cultura, avvocato Antonio Nespoli, la professoressa Rosa Crocetta coordinatrice FAI, il dottor Ascanio Spagnoletti vicepresidente regionale FAI e l'avvocato Vincenzo Guarino, presidente dell'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi.
 
Giovedì 24 febbraio è la data del secondo incontro dal tema "Il Paesaggio del lavoro nel Medioevo" mentre il 4 marzo si discuterà de "Il Paesaggio del lavoro in Età Moderna". Il 10 marzo l'incontro verterà sul tema "L'uso politico del paesaggio in Età Moderna", il 16 "Per una storia dell'agricoltura e dell'alimentazione nel territorio della Murgia medievale", il 25 "Il paesaggio del sacro".
 
Sono previsti anche dei laboratori presso l'Auditorium del Liceo Nuzzi di Andria: il 18 febbraio "Il Paesaggio geografico nei sistema dei segni", 11 marzo "Il Paesaggio del potere nel Medioevo. L'incastellamento", il 17 "Cultura, ambiente e territorio", il 24 e il 31 "Salvaguardia e tutela del patrimonio rurale pugliese". Il 5 e il 14 aprile il laboratorio riguarderà la spendibilità del patrimonio culturale, mentre il 27 il tema sarà "Le trasformazioni del paesaggio agrario".
 
Per maggiori informazioni contattate la sede FAI (Fondazione Ambiente Italiano) di Adria all'indirizzo delegazionefai.andria@fondoambiente.it.
Mara Giuditta Urriani
autore