01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico tra sviluppo industriale e sviluppo sostenibile

Eosolare organizza nella giornata di sabato 29 gennaio 2011 alle ore 16:30 la Tavola Rotonda "Fotovoltaico: tra sviluppo industriale e sviluppo sostenibile", nell'ambito della quale inaugurerà la nuova linea di produzione di moduli fotovoltaici che consentirà all'azienda lucana di raddoppiare la capacità produttiva annua da 25 MW a 50 MW.
Si terrà a Garaguso Scalo (MT) nella giornata di sabato 29 gennaio 2011 la Tavola Rotonda organizzata da Eosolare, in collaborazione con ISES ITALIA, "Fotovoltaico: tra sviluppo industriale e sviluppo sostenibile". L'evento, previsto alle ore 16:30, sarà anche l'occasione per inaugurare la nuova linea di produzione di moduli fotovoltaici messa a punto dalla Eosolare, che, grazie all'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato internazionale, raddoppierà la capacità produttiva annua da 25 MW a 50 MW. È un traguardo molto importante quello raggiunto dall'azienda lucana, che, in contro tendenza rispetto agli effetti della crisi economica che ha investito il nostro Paese negli ultimi due anni, non solo è cresciuta da un punto di vista locale, ma ha anche puntato a un ampliamento della propria attività nei mercati europei.

«Il raddoppio della capacità produttiva - ha dichiarato Carmine Dimasi, Amministratore Unico della Eosolare - ci consentirà di soddisfare le esigenze provenienti anche dai mercati Europei, continuando a puntare sulla qualità e l'efficienza dei nostri moduli. Non a caso nell'ultimo biennio abbiamo effettuato investimenti in strutture e tecnologie con un importo di quasi 6,5 milioni di euro, attingendo solo ed esclusivamente dagli utili ottenuto negli anni precedenti». Ma la vera sfida per la Eosolare è stata quella di puntare sulla Basilicata, una regione a forte vocazione ambientale che tra l'altro, come si evince dal Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale approvato lo scorso 14 gennaio, intende assicurarsi una gestione sostenibile delle risorse e raggiungere entro i prossimi dieci anni l'autosufficienza energetica.

«L'aver esteso la superficie dello stabilimento - ha concluso Dimasi - acquistando nuovi e innovativi macchinari, ma soprattutto dando lavoro a giovani risorse della nostra regione, mi auguro che siano scelte che possano servire da esempio per quanti vogliano ripensare al futuro del made in Italy partendo dal proprio territorio».
Grazie alla nuova linea produttiva, la prima realizzata in Italia (dall'Azienda Tedesca Schmid, leader mondiale nella produzione di linee produttive per moduli fotovoltaici), e a un'efficienza del 15,66%, la Eosolare si posiziona tra le aziende leader del settore della produzione di moduli fotovoltaici sia in Italia che in Europa (Francia e Germania).
Alla Tavola Rotonda, introdotta e moderata dalla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Antonella Inciso, parteciperanno, tra gli altri, Andrea Bartolazzi, Consigliere ISES ITALIA, Roberto Vigotti (International Energy Agency), Gerardo Montanino (GSE), Antonio Lumicisi (MATTM - Campagna SEE), i rappresentanti della Eosolare e quelli della Regione Basilicata.
Seguirà una Visita Guidata alla nuova linea produttiva.
Marilisa Romagno
autore