01/01/2013 - 01:00

L'importanza dei Sistemi informativi geografici

Un sistema GIS definisce un insieme di strumentazioni hardware e software che, opportunamente utilizzate da operatori esperti, consentono di integrare informazioni grafiche ed alfanumeriche riferite ad una precisa realtà geografica, rendendo possibili una serie di operazioni.
Data l'importanza di una simile tecnologia e gli svariati campi d'applicazione in cui rientra, l'Aps Forland ha approntato una programmazione di corsi su tale argomento. Da qualche anno in Italia, un po' in ritardo rispetto ad altri paesi europei ma con un buon trend di recupero, l'utilizzo dei GIS ha avuto un incremento notevole, soprattutto da parte di soggetti pubblici (stato, regioni, enti locali, istituzioni territoriali) "titolari" del dato georeferenziato. La possibilità di disporre di conoscenze e informazioni di scala geografica dettagliata fino al livello urbano (se non anche di stradario o di quartiere) costituisce spesso un elemento indispensabile delle basi di conoscenza delle imprese, delle istituzioni, degli enti amministrativi locali, degli operatori pubblici e privati che erogano servizi in numerosi settori (governi centrale e locali, beni e servizi pubblici, utilities, agricoltura, manifattura, commercio e servizi, ecc.).

In particolare la programmazione prevede due corsi: il primo è il "Corso base Sistemi Informativi Geografici GIS" organizzato con la preziosa collaborazione di SIT srl (Business partner ESRI) avrà la durata di 20 ore totali e si terrà il 28-29 gennaio, 4-5 febbraio 2011 a Rutigliano (Ba). L'obiettivo principale del corso è quello di introdurre i concetti di base per l'uso dei Sistemi Informativi Geografici attraverso l'uso di una piattaforma conosciuta ed importante quale quella di Arcgis. Durante il corso si apprenderà come installare ed utilizzare il software, come gestire dati geografici di tipo vettoriale e raster ed effettuare analisi spaziali di base. Il secondo corso invece "Corso avanzato su Sistemi Informativi Geografici GIS" sempre proposto in collaborazione con Sit srl, intende fornire le nozioni utili ad incrementare il livello di esperienza sull'uso del software attraverso la conoscenza e l'utilizzo di funzioni in grado di sfruttare maggiormente le potenzialità dell'applicativo. L'obiettivo principale del corso è quello di fornire gli strumenti avanzati necessari per effettuare l'analisi sulla cartografia e sui Geodatabase utilizzando le potenzialità offerte dagli applicativi ArcMap e ArcCatalog. Le date del corso sono 11-12/18-19 febbraio 2011 per una durata complessiva di 20 ore sede Rutigliano (Ba).
Entrambi i corsi sono rivolti a studenti universitari, liberi professionisti, architetti, ingegneri, geometri e tecnici di Enti Locali. C'è la possibilità di aderire ad un unico corso o anche ad entrambi con opportune agevolazioni. Per maggiori informazioni l'invito è quello di visitare il sito www.forland.it  (sezione corsi) o contattare direttamente l'associazione ai numeri 080.478.11.45 / 320.866.40.52. In allegato trovate il programma di entrambi i corsi e la scheda d'iscrizione.
Tommaso Tautonico
autore