01/01/2013 - 01:00

"The art of recycling": scambio giovanile interculturale in Slovacchia

Lo scambio, incentrato sul tema del riciclo, è organizzato dall'associazione giovanile culturale "Vicolocorto" di Pesaro ed è rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni. Il progetto si svolgerà a Banska Stiavnica in Slovacchia dal 26 febbraio al 7 marzo 2011 e ospiterà 30 partecipanti, di cui 5 italiani, da sei diversi paesi. L'obiettivo è apprendere l'arte del riciclo attraverso dei laboratori e riflettere sul tema della sostenibilità ambientale e sui danni provocati dai rifiuti.

L'associazione giovanile culturale "Vicolocorto" di Pesaro, che si occupa di educazione non formale e mobilità internazionale, propone uno scambio interculturale dedicato all'ambiente ed all'impatto che su di esso ha la grande mole di rifiuti prodotti dalla nostra società che si svolgerà a Banska Stiavnica, in Slovacchia, dal 26 febbraio al 7 marzo 2011 e ospiterà 30 partecipanti, di cui 5 italiani, da sei diversi paesi.
 
L'idea alla base del progetto è quella di riflettere sulle tematiche del riciclo attraverso workshop e la creazione di opere d'arte riciclando e riutilizzando materiali comuni. L'obiettivo dello scambio, infatti, è quello di sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche affrontate attraverso giochi, simulazioni e lavori di gruppo che sono alcuni degli strumenti dell'educazione non formale. 
 
Durante la settimana i partecipanti, provenienti da 6 paesi europei, realizzeranno campagne informative, esibizione fotografiche e creeranno delle opere d'arte partendo dai materiali di rifiuto. Inoltre il programma prevede visite culturali e serate internazionali dedicate anche alla presentazione del proprio paese, con lo scambio di tradizioni popolari che vanno dal cibo alla musica.
 
Il vitto, l'alloggio, i materiali necessari allo svolgimento dello scambio e il 70% del costo del viaggio sono rimborsati dall'associazione ospitante grazie ai fondi della Comunità Europea stanziati per il Programma "Gioventù in Azione". L'associazione Vicolocorto richiede la quota di partecipazione di 30 euro ed il tesseramento annuale di 20 euro.
 
Per aderire è necessario compilare e inviare la domanda di partecipazione che troverete sul sito dell'associazione entro il 28 gennaio 2011.
Per scaricare il bando e partecipare visitate il sito www.vicolocorto.org.
Mara Giuditta Urriani
autore