01/01/2013 - 01:00

Progettazione esecutiva impianti eolici e attività di cantiere e collaudo

Il corso organizzato da ISES Italia, che si svolgerà a Roma il 26 e 27 gennaio 2011, riguarda la complessa fase esecutiva che segue il rilascio dell'autorizzazione unica o di altro titolo abilitativo alla realizzazione ed esercizio di un impianto eolico, comprese le necessarie attività che riguardano espressamente l'apertura dei cantieri.

Il 26 e il 27 gennaio 2011 all'Hotel Lancelot di Roma, ISES Italia organizza il corso dal titolo "Impianti eolici: progettazione esecutiva, attività di cantiere e collaudo" rivolto a tecnici e progettisti interessati alla realizzazione e al collaudo degli impianti eolici di ogni tipo, ai responsabili delle ditte proprietarie di un impianto eolico da realizzarsi, ai dirigenti delle amministrazioni interessate alle progettazioni esecutive ed al collaudo degli impianti autorizzati ed in via di realizzazione. Inoltre, gli argomenti affrontati durante i due giorni integrano le informazioni di coloro che hanno già trattato l'autorizzazione e la progettazione degli stessi impianti.
 
Con il rilascio dell'autorizzazione unica o di altro titolo abilitativo alla realizzazione ed esercizio di un impianto eolico, ha termine il percorso autorizzativo del progetto ed inizia quello della complessa fase realizzativa che necessita di una serie di attività che riguardano espressamente l'apertura dei cantieri attraverso pratiche amministrative e progettuali. 
 
Oltre alle documentazioni necessarie all'avvio dei lavori (Regione, Comune ed A.S.L.) sono necessari in via preliminare una serie di progetti esecutivi che debbono essere prodotti e sottoposti a varie amministrazioni affinché la fase di costruzione possa essere avviata. Durante le fasi di costruzione e realizzazione iniziano anche le attività di collaudo in corso d'opera che permetteranno la messa in esercizio dell'impianto. Il corso tratterà tutti questi aspetti fornendo anche un sistema di controllo delle attività generali, finalizzato alla corretta gestione dell'insieme di operazioni esecutive e delle fasi finali relative alla messa in esercizio.
 
Al corso possono partecipare un massimo di 40 persone alle quali ISES Italia rilascerà, alla fine e in base alla frequenza, un attestato di partecipazione. 
Il termine per le iscrizioni è il 19 gennaio 2011.
 
Per maggiori informazioni vedi il programma in allegato. 
Mara Giuditta Urriani
autore