01/01/2013 - 01:00

In partenza due corsi sui Sistemi Informativi Geografici (Gis)

Si terranno in provincia di Bari i due corsi sui GIS (Sistemi Informativi Geografici)organizzati da Forland in collaborazione con Sit-Puglia(Business partner Esri per la Puglia). Sono rivolti a studenti e tecnici e hanno l'obiettivo di fornire nozioni base e avanzate per l'utilizzo del software.
L'associazione ForLand, che opera nel campo della formazione per lo sviluppo e la promozione del territorio in provincia di Bari, visto il successo della precedente edizione, organizza una seconda edizione del corso base sui Sistemi Informativi Geografici (GIS) in collaborazione con la SIT srl, Business partner ESRI in Puglia. Il corso avrà la durata di 20 ore totali e si terrà nei giorni 21-22/28-29 gennaio 2011 a Rutigliano (Ba).
Un'organizzazione dotata di un Sistema Informativo Geografico può valorizzare il proprio patrimonio di informazioni, rendendolo disponibile in qualsiasi momento e ovunque al proprio network di utenti e partner. L'obiettivo principale del corso è quello di introdurre i concetti di base per l'uso dei Sistemi Informativi Geografici attraverso l'uso di una piattaforma conosciuta ed importante quale quella di Arcgis. Durante il corso si apprenderà come installare ed utilizzare il software, come gestire dati geografici di tipo vettoriale e raster ed effettuare analisi spaziali di base.

L'associazione inoltre offre anche una seconda opportunità a chi volesse approfondire l'uso dei Sistemi Gis con un corso più avanzato rispetto al precedente. Il Corso avanzato su Sistemi Informativi Geografici GIS sempre proposto in collaborazione con Sit srl, intende fornire le nozioni utili ad incrementare il livello di esperienza sull'uso del software attraverso la conoscenza e l'utilizzo di funzioni in grado di sfruttare maggiormente le potenzialità dell'applicativo. L'obiettivo principale del corso è quello di fornire gli strumenti avanzati necessari per effettuare l'analisi sulla cartografia e sui geodatabase utilizzando le potenzialità offerte dagli applicativi ArcMap e ArcCatalog. Le date del corso sono 11-12/18-19 febbraio 2011 per una durata complessiva di 20 ore, sede Rutigliano (Ba).

I corsi sono rivolti a studenti universitari, liberi professionisti, architetti, ingegneri e tecnici di Enti Locali. C'è la possibilità di aderire ai corsi singolarmente o anche ad entrambi con opportune agevolazioni.
Per maggiori informazioni consulta il sito internet dell'associazione Forland, www.forland.it nella sezione corsi.
Marilisa Romagno
autore