01/01/2013 - 01:00

Cantieri della Biodiversità

Dal 9 all'11 dicembre si terranno a Siena i Cantieri della Biodiversità, un'iniziativa della Provincia di Siena, ISPRA e Federparchi per migliorare la conoscenza in materia di diversità biologica, stimolare la discussione sui più efficaci interventi di conservazione e promuovere l'attuazione di azioni concrete di tutela.
 
Il workshop vuole mettere a confronto il mondo della ricerca scientifica con le amministrazioni pubbliche e i diversi portatori di interesse.
In occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità il tema di questa quinta edizione sarà il monitoraggio della biodiversità, che rappresenta una materia essenziale per la pianificazione delle politiche in questo settore.
 
Inoltre, in collaborazione con FNSI-Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Legambiente e Repubblic@scuola, i promotori dei Cantieri hanno scelto di arricchire l'iniziativa istituendo il premio giornalistico "Raccontare la Biodiversità" e aggiungendo alla tradizionale due giorni una terza giornata dedicata alla comunicazione e alla condivisione delle responsabilità, attraverso una tavola rotonda allargata ai portatori di interesse.
Il programma preliminare è disponibile sul sito: www.riservenaturali.provincia.siena.it/cantieribiodiversita
Lisa Zillio
autore