01/01/2013 - 01:00

Laboratorio di scrittura gratuito per bambini

Parte sabato 20 novembre 2010 a Milano La Grande Fabbrica delle Parole, laboratorio di scrittura creativa gratuito, dedicato ai bambini, organizzato da Insieme nelle Terre di mezzo e Terre di mezzo Editore, per promuovere l'espressione della creatività attraverso carta e inchiostro.
 
L'iniziativa si ispira al Centro di scrittura creativa per bambini inaugurato dallo scrittore Dave Eggers nel 2002 a San Francisco che ha visto successivamente riscosso un grande successo anche in Europa con il Fighting Words di Roddy Doyle a Dublino e il Ministry of Stories voluto dallo scrittore Nick Hornby in partenza a Londra da fine novembre.
 
Questo laboratorio nasce anche come progetto sociale.
Gli incontri si svolgeranno nell'Anfiteatro della Martesana (MM1 Turro), un vero e proprio laboratorio di convivenza civile e sperimentazione educativa all'avanguardia, nel cuore di via Padova, il quartiere simbolo del cambiamento multi-culturale di Milano.
 
Il Laboratorio, attivo da novembre a giugno in orario scolastico, prevede attività divise per fasce d'età e destinate in primo luogo (su prenotazione) alle classi della scuola primaria; ma sarà anche il luogo aperto a giovani e adulti in cerca di spazio, ispirazione e affiancamento su un progetto di scrittura. 
Il nome del progetto s'ispira al libro La Grande Fabbrica delle Parole, appena edito in Italia da Terre di mezzo Editore, in cui si racconta la storia di un paese dove le parole sono in vendita e per poterle pronunciare parole bisogna comprarle e inghiottirle. 
 
Una bellissima storia di amore, ma anche una delicata metafora dei nostri tempi, in cui tutto rischia di essere messo in vendita, comprese le risorse fondamentali.
Info e prenotazioni: iscritturacreativa@terre.it; http://laboratorio.terre.it/
Lisa Zillio
autore