01/01/2013 - 01:00

Agroalimentare: lo sviluppo d'impresa e il Marketing!

Lo sviluppo e la crescita di un'impresa sono strettamente legate alle strategie di marketing che essa adotta. Il successo dell'azienda dipende dalle sue strategie in materia di marketing, per questo L'Aps Forland ha organizzato un Corso Marketing per lo sviluppo dell'impresa Agroalimentare.
Il marketing è definito come un processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l' arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto: delivery of satisfaction at a price. Le aziende che hanno successo sono quelle che capiscono prima, o quantomeno meglio di altre, cosa il mercato richiede. Ma il mercato è in continua evoluzione e per continuare ad avere successo bisogna innovare continuamente le proprie strategie di marketing.

Oltre ad essere uno dei settori strategici e portanti dell'economia italiana, l'agroalimentare è uno dei campi in cui è necessario un continuo aggiornamento ed è per questo che le aziende devono adattare le loro strategie ai mutamenti del mercato. Solo con una pianificazione di marketing mirata le aziende possono entrare, restare, primeggiare nel loro mercato di riferimento. Il corso ha l'obiettivo di fornire una conoscenza del sistema e del mercato agroalimentare attuale e degli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali. Attraverso l'apprendimento di tecniche di pianificazione strategica, di ricerca di mercato, di posizionamento del prodotto, di casi studio, i partecipanti saranno in grado di valorizzare i punti forti della propria azienda, e correggere quelli deboli, per far sì che la propria azienda possa collocare il proprio prodotto sul giusto mercato e raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Il corso ha una durata di 40 ore suddivise in due incontri settimanali; inizierà verso la metà di Novembre e si protrarrà per circa un mese. Per il suo svolgimento, l'Aps si affida ad esperti di settore che da anni lavorano con successo nel campo del marketing supportando aziende del calibro di Ipercoop, Aligros, Cantine Barsento. Il corso è rivolto alle imprese, alle aziende del settore, ai consulenti, al personale commerciale e liberi professionisti. Sotto in allegato il programma del corso e la scheda di iscrizione. Per qualunque informazione visitate il sito www.forland.it oppure mandate una mail a info@forland.it.
Tommaso Tautonico
autore