01/01/2013 - 01:00

Workshop su connessioni impianti FER e nuovo TICA

A seguito delle recenti integrazioni e modifiche del TICA - Testo integrato delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica, APER organizza per il prossimo 10 novembre a Milano (Sala Paganini dell'Andreola Central Hotel) un workshop dedicato all'evoluzione della normativa in materia di connessione alla rete elettrica degli impianti FER.
 
Il programma prevede l'illustrazione degli elementi base della normativa di riferimento, a cura dell'Ing. Marco Pezzaglia, direttore scientifico del Centro Studi APER, e l'approfondimento delle novità introdotte con la deliberazione dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ARG/elt 125/10 che modifica e integra il TICA.

Sono previsti inoltre specifici focus sugli aspetti pratici dell'applicazione delle norme al settore fotovoltaico per la bassa e media tensione e al settore eolico per l'alta e altissima tensione, attraverso la presentazione di case history.
I partecipanti avranno infine la possibilità di discutere le criticità legate alla connessione alla rete con l'Ing. Andrea Galliani, responsabile Unità Fonti Rinnovabili Produzione di Energia e Impatto Ambientale dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, che parteciperà all'open discussion prevista per il pomeriggio e che rappresenta un importante momento di confronto diretto tra gli operatori partecipanti e l'AEEG.

APER è l'associazione fondata nel 1987 per riunire e rappresentare i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelarne gli interessi, fornire loro assistenza, supporto tecnico e normativo, promuovere la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili.
APER conta più di 470 associati, oltre 1.100 impianti per un totale di più di 7.800 MW di potenza elettrica installata.
Lisa Zillio
autore