01/01/2013 - 01:00

Certificatori energetici degli edifici

Kyoto Club e Sacert organizzano corsi di 80 ore per formare la figura del certificatore energetico degli edifici. Il partecipante potrà svolgere l'attività di certificazione in Emilia Romagna e in tutte le Regioni che non hanno ancora legiferato come previsto dalle Linee Guida Nazionali, ma anche in quelle che hanno già legiferato (come Lombardia e Piemonte), purché risponda ai requisiti di base richiesti. I prossimi Corsi partiranno dal 30 settembre a Roma e dal 7 Ottobre a Perugia.
Kyoto Club e Sacert organizzano il corso per formare la figura del certificatore energetico degli edifici, della durata di 80 ore, così come richiesto dalle ultime Linee Guida Nazionali del 26 settembre 2009 e come previsto dal DGR del 7 luglio 2008, n. 1050 e dalla DGR 28 ottobre 2008 n. 1754.

Il corso di formazione si rivolge ai tecnici(laureati in architettura, ingegneria, scienze ambientali, diplomati geometri, periti industriali) regolarmente iscritti ai rispettivi albi di appartenenza che si potranno poi accreditare presso la Regione Emilia Romagna e Sacert. Inoltre, come previsto dal decreto 4648 del 12 maggio 2009, la Regione Lombardia riconosce i titoli erogati dai corsi riconosciuti in Emilia Romagna. Pertanto, chi lo desidera potrà successivamente accreditarsi presso la Regione Lombardia. I docenti, tutti altamente qualificati, provengono dal mondo universitario e della ricerca. Il corso (80 ore complessive) è organizzato in 13 moduli teorici (64 ore) e 1 modulo di project work (esercitazione pratica) (16 ore).

Dopo aver frequentato il corso, superata la prova d'esame finale e avvenuto l'accreditamento alla Regione Emilia Romagna e al Sacert, il partecipante è in grado di svolgere l'attività di certificazione energetica in Emilia Romagna e in tutte le Regioni che non hanno ancora legiferato come previsto dalle Linee Guida Nazionali.
Inoltre, il certificatore riconosciuto in Emilia Romagna può operare, una volta effettuato l’accreditamento, nelle altre Regioni che hanno già legiferato (come Lombardia e Piemonte), purché risponda ai requisiti di base richiesti.

Il Sacert è un'Associazione accreditata presso il Sincert che ha l'obiettivo primario di verificare e attestare le capacità professionali degli Operatori (certificatori energetici) che svolgono attività di valutazione della conformità a Norme Tecniche (volontarie) e documenti normativi a esse equiparati e a Regole Tecniche (cogenti) sugli edifici e sugli impianti.

Materiali didattici

Oltre alle dispense dei docenti (su supporto informatico), durante il corso sarà presentato e consegnato il software di calcolo Best Class TS, sviluppato in base alle nuove norme UNI TS 11300 necessario per produrre gli attestati di qualifica energetica e certificazione energetica nelle Regioni che hanno adottato la norma nazionale a livello regionale e in tutte quelle Regione che non hanno ancora legiferato. Sarà anche distribuito gratuitamente un kit contenente il programma di calcolo per la Certificazione Energetica TERMOLOG Epix2 (con videocorso) completamente funzionante per 60 giorni (coloro che saranno interessati all'acquisto del programma potranno usufruire di speciali sconti).
Vesna Tomasevic
autore