01/01/2013 - 01:00

Workshop Enea: Biodiversità e funzioni del Suolo

In occasione della Giornata mondiale per la Lotta alla desertificazione (17 giugno), dedicata quest'anno ai temi della Biodiversità, l'ENEA promuove il workshop "Biodiversità e funzioni del Suolo".
Il workshop vedrà il confronto tra esperti del settore sul ruolo del suolo, sul valore della sua biodiversità e sulle possibili strategie per prevenirne i gravi fenomeni di degrado.
L'incontro declinerà l'importanza del suolo visto come complessa rete di interazioni che coinvolge oltre un quarto di tutte le specie viventi del Pianeta (batteri, ife fungine, protozoi, nematodi, insetti, aracnidi, vermi, piante...) nonché scrigno di biodiversità in grado di garantire l'accesso a beni e servizi necessari per la nostra sopravvivenza (cibo, acqua, aria pulita e regolazione del clima).
Si stima che il valore dei servizi ecosistemici offerti dal suolo si aggiri sui 15 milioni di $, poco più di 10 milioni di euro l'anno.

Il suolo è una risorsa sostanzialmente non rinnovabile, a causa dei lunghi tempi necessari per la sua formazione.
Proprio per questo le pressioni che le attività antropiche esercitano sul suolo hanno innescato un processo di degrado (erosione, salinizzazione, perdita di fertilità, contaminazione, ecc.) che sta compromettendo sempre più le funzioni indispensabili che esso svolge.
Imprescindibile appare ormai conoscerne il valore e imparare a proteggerlo.
L'appuntamento, quindi, è per domani dalle ore 9.30 presso la sede ENEA (Via Giulio Romano 41, Roma).
Lisa Zillio
autore