01/01/2013 - 01:00

Seminari on-line di SAIEnergia

Continuano i seminari on-line di SAIEnergia, l'evento web coordinato da Mario Cucinella e parte integrante di SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ, una delle tre grandi aree tematiche di SAIE 2010. Quattro incontri da maggio a settembre con professionisti ed esperti su temi dell'efficienza energetica nel costruire.
Continuano i seminari on-line di SAIEnergia, l'evento web coordinato da Mario Cucinella e parte integrante di SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ, una delle tre grandi aree tematiche di SAIE 2010. Quattro incontri virtuali da maggio a settembre con professionisti ed esperti di sostenibilità sui temi dell'efficienza energetica nel costruire. Il secondo appuntamento è in programma martedì 22 giugno, dal titolo "Professionalità e valutazione della sostenibilità", e verterà sul tema delle procedure di valutazione dell'efficienza energetica di un edificio.

Realizzare edifici energeticamente efficienti, infatti, passa inevitabilmente attraverso una capillare valutazione delle loro performance ambientali, che consideri tutte le fasi che vanno dalla progettazione, alla costruzione, al periodo di vita utile, fino alla dismissione dell'edificio stesso. Una procedura che per arrivare a risultati condivisibili e confrontabili deve necessariamente utilizzare un metodo scientificamente valido e adottabile su larga scala, applicabile a qualsiasi tipologia di progetto e che possa produrre dati utilizzabili dall'intera comunità di progettisti. L'adozione e diffusione di tali metodologie necessita quindi di una più ampia conoscenza degli strumenti disponibili da parte della stessa comunità, e funge in ultima analisi da stimolo verso una crescita diffusa della professionalità, preparazione e competenza degli operatori di settore.
Il seminario on-line del 22 giugno verterà proprio sull'importanza dell'adozione di metodi di valutazione della sostenibilità, e in particolare del protocollo LEED, Leadership in Energy and Environmental Design, il sistema di certificazione energetica più diffuso al mondo, applicato in oltre 100 paesi e messo a punto dall'US Green Building Council (USGBC), organizzazione no-profit che conta attualmente più di 20.000 membri. Gli standard LEED, che si applicano a tutto il ciclo di vita dell'edificio, sono stati adattati per l'Italia dall'associazione GCB Italia, parte di USGBC e presente al seminario on-line col suo presidente, Mario Zoccatelli.

Al seminario, inoltre, sarà presente anche Pontarolo Engineering, socia di GBC Italia, che illustrerà i propri prodotti e sistemi, il perchè dell'adesione a LEED e il miglioramento degli standard prestazionali che l'adozione di una metodologia quale il LEED comporta. I materiali del primo seminario (video, documenti tecnici, ecc.), svoltosi lo scorso 20 maggio, dal titolo "Forma-perFORMAnce" sul tema del rapporto tra la forma dell'edificio e le sue performance ambientali, sono reperibili alla pagina del sito SAIE.
Tommaso Tautonico
autore