01/01/2013 - 01:00

TIS: due convegni su biogas ed auto elettrica

Una mattina al TIS innovation park di Bolzano, tutta all'insegna delle tecnologie verdi. Il 22 giugno infatti, nel corso di una conferenza stampa che inizierà alle 10 si parlerà di come si potrebbe ulteriormente sviluppare la produzione di biogas in Alto Adige e a seguire di mobilità elettrica.
L'Alto Adige punta molto sulle energie rinnovabili, ma riesce a sfruttare al massimo le potenzialità del biogas per la produzione di elettricità e calore? Quanta energia si può ancora ricavare dal letame degli allevamenti, dagli scarti delle industrie agro-alimentari, dai rifiuti organici della raccolta differenziata? L'Area Energia & Ambiente del TIS innovation park ha condotto uno studio commissionato dalla Ripartizione Agricoltura della Provincia di Bolzano per indagare la realtà della produzione di biogas in Alto Adige e quantificare la biomassa di scarto proveniente dai diversi settori economici e produttivi. La presentazione ufficiale dello studio, che si inserisce all'interno del più ampio progetto nazionale "PROBIO", avverrà nel corso di una conferenza stampa il 22 giugno 2010 presso il TIS innovation park alle ore 10:00. Nel corso della conferenza stampa si chiarirà qual è il potenziale di sviluppo del comparto biogas in Alto Adige, quanta energia si potrebbe ancora ricavare dalla biomassa di scarto prodotta annualmente in Provincia di Bolzano e il conseguente contributo che il potenziamento di tale comparto può dare per l'ambizioso obiettivo dell'indipendenza energetica della Provincia di Bolzano.

A seguire invece l'argomento di cui si parlerà è la mobilità elettrica, Elettromobilità, un concetto che si fa strada sempre di più in relazione alla mobilità sostenibile. Cosa si nasconde però dietro questo concetto? Quali possibilità offrono i veicoli elettrici? Quali strategie perseguono i produttori di automobili e quali modelli possiamo aspettarci realmente nei prossimi anni? Nel corso di questo incontro gli esperti daranno risposta a queste domande.
Tommaso Tautonico
autore