01/01/2013 - 01:00

Il sistema di gestione dell'energia ed il risparmio energetico

TÜV Italia invita a partecipare all'evento: "Il Sistema di gestione dell'energia ed il risparmio energetico in azienda: pratiche di responsabilitàsocio-ambientali" che si svolgerà a Bari l' 8 Giugno 2010.
Il seminario di aggiornamento, realizzato da CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali in collaborazione con Spegea, Antennasud Edivision e Guardie Giurate per l'Ambiente - Sezione Lida con il patrocinio di Università degli Studi di Bari, C.I.R.P.A.S., TUV Italia. L'appuntamento è per Martedì 8 Giugno 2010 dalle ore 15:00 alle ore 18.30 a Bari presso Università degli Studi "Aldo Moro" - Aula Magna - Palazzo Ateneo. Il seminario rientra nel progetto "Ecoreality: l'ambiente va in onda" che nasce con il preciso obiettivo di puntare i riflettori sull'ambiente nel quale tutti i soggetti coinvolti, lavoratori e imprese, devono divenire consapevoli che il loro modus operandi inevitabilmente incide sulle dinamiche attive della salvaguardia ambientale ed in particolare sul risparmio energetico, oramai elementi imprescindibili dell'ecosistema in cui siamo chiamati ad operare.

Infatti il progetto nella sua essenza risulta innovativo perché per la prima volta all'innovazione tecnologica utilizzata per salvaguardare l'ambiente e il risparmio energetico, si affiancano i comportamenti umani, che verranno studiati nelle realtà aziendali, attraverso la formazione, comunicazione televisiva (remota), sensibilizzazione ambientale dei lavoratori e delle imprese, proponendo un approccio in cui le stesse abbiano un ruolo attivo, indirizzato a prevenire piuttosto che a riparare ex post i danni arrecati. Per partecipare all'evento ci si dovrà iscrivere attraverso il sito www.ecoreality.net in modo tale da ottenere l'attestato. L'iscrizione è gratuita.
Tommaso Tautonico
autore