01/01/2013 - 01:00

Il nuovo regolamento europeo EMAS III: approfondimenti e applicazione

Il Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche (GSISR), associazione no profit operante nel settore della divulgazione scientifica, promuove a Milano, venerdì 28 maggio 2010, presso la Sala convegni del CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE, via Bassini 15, la giornata di studio sul nuovo regolamento EMAS III.
L'adozione nel 1993 del "Sistema comunitario di ecogestione e audit" (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) tra le politiche ambientali europee, ha avuto come principale finalità quella di orientare il mercato verso un consumo più responsabile incentivando le aziende e le organizzazioni pubbliche e private all'ottimizzazione dei consumi,
all'eliminazione degli sprechi e al corretto uso delle risorse ambientali. Tutto questo si traduce essenzialmente in risparmio economico per le aziende e reale possibilità per le popolazioni di vivere in territori a più alta sostenibilità ambientale.
Il nuovo Regolamento 1221/2009 (EMAS III), entrato in vigore il 22 dicembre 2009 e che sostituisce il precedente Regolamento 761/2001 (EMAS II), introduce importanti cambiamenti che riguardano non solo i Verificatori ambientali, ma anche le Organizzazioni registrate EMAS e quelle che non hanno ancora aderito allo Schema. Nel nuovo regolamento vengono introdotti strumenti innovativi per rendere più chiari e valevoli gli obbiettivi di miglioramento degli standard ambientali delle Organizzazioni e promette nel contempo di aprirsi al mercato globale, permettendo anche alle imprese multinazionali di godere appieno dei vantaggi dati dall'adesione allo schema di ecogestione. Inoltre
sono particolarmente significativi le agevolazione per le PMI.
Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche propone una giornata di studio per approfondire le interessanti novità che il nuovo regolamento ha portato con sé, partendo dalla definizione del disegno Nazionale sul quale si vuole costruire una politica sinergica tra gli enti locali e le organizzazioni private, fino ad arrivare alla modalità di applicazione del Regolamento stesso. Ciò sarà reso possibile dall'intervento di Relatori provenienti dalle più importanti istituzioni locali, nazionali e internazionali chiamati per fare luce su un argomento che deve continuare ad essere al centro del dibattito sociale e che deve essere sempre più riconosciuto come una opportunità, e non come un onere, per le Organizzazioni e le Aziende.
Per maggiori informazioni sulla giornata di studio visitare il sito del Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche, www.gsisr.org.
Tommaso Tautonico
autore