01/01/2013 - 01:00

L'ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata

Si terrà il 24 febbraio 2010 presso la sede della Fondazione Legambiente Innovazione dalle 10.00 alle 17.30 a Milano, via Vida 7 il corso "L'ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata".
Durante il corso verranno presentate le più opportune e convenienti strategie per incrementare il quantitativo di rifiuti da destinare a recupero e riciclaggio in un'ottica di miglioramento della qualità del servizio nonché dei benefici economici che se ne possono ricavare, anche dal punto di vista delle strumenti contrattuali e di affidamento del servizio finalizzati a questi obiettivi.
Obiettivo del corso sarà quello di tracciare e descrivere il percorso logico che deve essere seguito per analizzare, valutare e ottimizzare sistemi esistenti di raccolta differenziata. Inoltre, un tecnico del CONAI affronterà il tema della qualità delle raccolte differenziate. Il corso si articolerà attorno ai seguenti contenuti:
1. Analisi del sistema esistente e delle sue criticità
2. Studio dello scenario generale e specifico: Prescrizioni normative, Vincoli ed opportunità impiantistiche, Caratteristiche territoriali, Numero e tipologia di utenze, Analisi merceologica dei rifiuti
3. Benchmarking locale e nazionale
4. L'ottimizzazione parziale del servizio: Frequenze e modalità di raccolta, Il ruolo dei centri di raccolta, Integrazioni con il sistema tariffario, Sistemi innovativi di raccolta
5. Strumenti contrattuali finalizzati all'ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata
per maggiori informazioni su come aderire e sul programma visitare il sito ecosportello.org
Tommaso Tautonico
autore