01/01/2013 - 01:00

GIS e Telerilevamento per la Pianificazione Geoambientale

IX edizione del master in GIS e telerilevamento organizzato dall'Università Roma 3 e dal dipartimento di geologia. I termini per le iscrizioni al master sono stati prorogati al 21 gennaio 2010.
Il Master ha l'obiettivo di formare specifiche figure professionali in grado di analizzare, controllare e gestire realtà geoambientali complesse con l'ausilio di metodologie integrate di Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici, secondo i criteri della sostenibilità e della prevenzione, contribuendo a rendere user-friendly il trattamento delle informazioni geografiche territoriali. Possibili opportunità professionali sono offerte dagli enti pubblici territoriali, le società di ingegneria, gli studi professionali e più in generale tutte le strutture tecnico-professionali che si occupano della gestione del territorio. I soggetti formati potranno essere inseriti in tutti quei progetti in cui venga utilizzato un GIS, coprendo così in modo esaustivo la domanda proveniente dagli enti sia pubblici che privati che ne fanno uso, in sinergia con i diversi livelli operativi presenti negli enti.
Il Master è riservato a laureati in Scienze Geologiche vecchio ordinamento, o laurea magistrale in Scienze Geologiche, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Architettura, Agraria, Scienze Forestali, Geografia, Scienze Biologiche. A giudizio del Consiglio di Master potranno essere ammessi candidati titolari di altre lauree magistrali o vecchio ordinamento.
La struttura didattica del Master è organizzata in moduli tematici e il percorso formativo è articolato in lezioni frontali, attività di laboratorio e di campagna, esercitazioni guidate, autoapprendimento e stage, per un totale di 1500 ore di apprendimento. All'insieme delle attività suddette, integrate con l'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l'acquisizione dì 60 Crediti Formativi Universitari
I moduli didattici prevedono un'introduzione teorica al G.I.S. e ai software G.I.S.; un'introduzione al Telerilevamento e al software ENVl; il corso base e avanzato sui sistemi G.I.S.: analisi spaziale, geodatabase e modelli di analisi, applicazioni reali a problemi di pianificazione ambientale.
II Master ha una durata di 11 mesi e prevede un periodo di stage, per un minimo di 120 ore, presso aziende, enti pubblici e privati, imprese che utilizzano il GIS nella loro attività di pianificazione e gestione dell'informazione territoriale. Lo stage darà la possibilità agli studenti di mettere in pratica le nozioni acquisite, applicandole ad un progetto formativo, i cui risultati saranno oggetto di una Tesi finale.
Per maggiori informazioni visitare il sito del master

 
Tommaso Tautonico
autore