01/01/2013 - 01:00

Sviluppo e analisi di un progetto minieolico

Ises Italia organizza a Roma l'11 e il 12 febbraio 2010 il corso intitolato "Sviluppo e analisi di un progetto minieolico" presso l'Hotel Lancelot - Via Capo d'Africa, 47. Termine delle iscrizioni 4 febbraio 2010, salvo raggiungimento anticipato del numero massimo di 40 iscritti.
Grazie ai recenti decreti per il minieolico, che confermano l'incentivo a 300 Euro/MWh, il settore è in grande fermento perché ora l'eolico è veramente alla portata di tutti. Nei prossimi anni imprese agricole, agrituristiche, piccole aziende manifatturiere, amministrazioni locali installeranno piccoli impianti. Il corso mira a trasferire i fondamenti professionali per affrontare lo sviluppo di un progetto e fornisce gli strumenti per valutare la fattibilità, la realizzazione, i costi, le tecnologie disponibili, la normativa vigente, l'autorizzazione e le sovvenzioni previste.
Destinatari
Imprenditori e manager di aziende che sviluppano progetti eolici, ingegneri, architetti, geometri, consulenti del settore, tecnici del settore, energy manager, tecnici di amministrazioni pubbliche.
Principali contenuti
- Inquadramento generale
- Strumenti di incentivazione in Italia
- Legislazioni regionali per l'autorizzazione
- Procedimento autorizzativo di un impianto minieolico
- L'aerogeneratore
- Il progetto aerodinamico
- Esempio di progetto
- Strumenti di finanziamento
- Calcolo dei ricavi e della convenienza economica
- Casi pratici di mini aerogeneratori esistenti
Per maggiori informazioni visitare il sito www.isesitalia.it

 
Tommaso Tautonico
autore