01/01/2013 - 01:00

La corretta gestione dei rifiuti agricoli

Il corso di formazione, organizzato da TuttoAmbiente, si terrà il 27 gennaio 2010 a Bologna presso lo Starhotel Excelsior (nei pressi della stazione ferroviaria). Il corso è a numero chiuso pertanto è indispensabile la preiscrizione.
Il corso offrirà a tutti gli operatori del settore una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, dando la possibilità ai partecipanti di acquisire le necessarie competenze per affrontare tutte le questioni relative alla corretta gestione dei rifiuti agricoli, con particolare riferimento all'utilizzo agronomico. Il corso si propone inoltre di affrontare l'argomento sulle politiche energetiche e delle migliori tecnologie disponibili nel campo agricolo, al fine di acquisire informazioni sulle prospettive di sviluppo nel settore.
I destinatari sono: Associazioni di categoria, Consorzi di servizi, Società e cooperative, Collegi tecnici agrari, Assessorati agricoltura e ambiente, Osservatori Provinciali dei Rifiuti, Gestori del servizio pubblico di gestione dei rifiuti (società pubbliche e private), Enti controllo (Agenzie per la prevenzione e l'ambiente, Guardie ecologiche, Guardie forestali, NOE, ecc.), Associazioni Allevatori, Cantine sociali, Rivendite agrarie.
Docente del corso è Rosalba Martino, dipendente dell'Amministrazione Provinciale dal 1998. Ha maturato un'esperienza nel settore ambientale, con particolare riferimento a quello dei rifiuti. Nel periodo dal 2004 al 2008 ha prestato il proprio servizio presso l'Agenzia di Ambito per i servizi pubblici locali di Ferrara-ATO6 di recente istituzione, che si occupa dell'organizzazione dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e dei servizi idrici integrati. Ha svolto nel corso della propria attività professionale docenze per corsi di formazione per tecnici ambientali. È autrice di "Rifiuti agricoli" (Ed. Irnerio).
Per maggiori informazioni visitare il sito Tuttoambiente.it
Tommaso Tautonico
autore