01/01/2013 - 01:00

Realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: regole, procedure e responsabilità.

Edizioni Ambiente propone una nuova attività di formazione, incentrata sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica. Milano, mercoledì 25 novembre 2009.
Attraverso il programma di Formazione sull'energia Edizioni Ambiente - distinguendosi dall'offerta formativa corrente su questi temi - organizza seminari incentrati sugli aspetti di interpretazione ed attuazione delle norme esistenti, di aggiornamento sugli orientamenti elaborati a livello europeo, di messa a punto e gestione di piani e regolamenti.
Dalla norma all'attuazione: un percorso complesso, che permette ai soggetti coinvolti di attingere all'adeguata strumentazione e di reperire in forma integrata e organizzata le informazioni necessarie ad operare.
Abbiamo quindi il piacere di inviarLe le informazioni relative a un seminario della Formazione sull'Energia, previsto in Milano per il giorno mercoledì 25 novembre 2009.
Relatori:Francesco Arecco (Avvocato in Milano, Studio Pirola Pennuto Zei e Associati; si occupa di ambiente ed energia, materie in relazione alle quali svolge attività didattica ed è autore di numerose pubblicazioni)
Umberto Locati (Geologo, ERA s.c., esperto di Valutazione di Impatto Ambientale applicata alla realizzazione di impianti per la produzione di energia)
Le principali criticità presenti nel settore sono quelle legate all'iter autorizzativo dei progetti, all'impatto ambientale degli stessi, agli strumenti negoziali utilizzati dalle amministrazioni per attuare eventuali misure compensative territoriali, alla contrattualistica legata allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti, all'interconnessione degli impianti.
Cliccando qui è possibile scaricare il pdf della giornata di formazione
Tommaso Tautonico
autore