01/01/2013 - 01:00

Le spedizioni transfrontaliere dei rifiuti, disciplina, regolamenti attuativi e adempimenti

5 novembre 2009 Verona Hotel San Marco. Docente della giornata di formazione sarà la dott.ssa Benedetta BRACCHETTI, direttore dell'Ufficio Tutela dell'Ambiente, Sicurezza dei prodotti, Servizio metrico della Camera di commercio di Bolzano, Segretario della Sezione provinciale di Bolzano dell'Albo nazionale gestori ambientali, coautore della pubblicazione "Le spedizioni transfrontaliere dei rifiuti".
Il seminario analizza in dettaglio la disciplina delle spedizioni di rifiuti tra gli Stati della Comunità europea e gli altri paesi, prevista dal regolamento (Ce) n. 1013/2006 e dai numerosi regolamenti di attuazione.
In particolare, nel corso della giornata sono esaminate le liste verde e ambra dei rifiuti e le relative miscele, gli obblighi di informazione per i rifiuti della lista verde, le procedure di notifica ed autorizzazione per le differenti spedizioni dei rifiuti.
La fase del trasporto dei rifiuti è oggetto di un approfondimento specifico: è trattato il tema delle autorizzazioni al trasporto dei rifiuti per il transito in alcuni paesi comunitari e la questione del trasporto combinato transfrontaliero. Sono esaminati gli adempimenti richiesti per le esportazioni di rifiuti verso la Cina.
Obiettivi
Il seminario ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti:
  * il quadro completo della disciplina delle spedizioni di rifiuti
  * gli strumenti giuridici per la programmazione di esportazioni o importazioni di rifiuti
  * elementi per la risoluzione di problematiche connesse al trasporto internazionale dei rifiuti.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.tuttoambiente.it
Tommaso Tautonico
autore