01/01/2013 - 01:00

Formazione sull'Efficienza energetica e rinnovabili nel Regolamento Edilizio Comunale

Applicazione, controllo e gestione. Le regole cogenti e facoltative per una pianificazione in chiave sostenibile del territorio. Milano, martedì 17 novembre 2009 Atahotel Executive, Viale Don Luigi Sturzo, 45 20154 Milano
La cultura dell'efficienza energetica si è ormai diffusa tra gli operatori del settore edilizio e, in molti casi, diventa quella leva di mercato in grado di fare la differenza. In un quadro di lenta ripresa economica del settore, è necessario per l'Ente locale divenire soggetto attivo per valorizzare le misure incentivanti esistenti, coinvolgendo tutti gli attori del processo edilizio: imprese, progettisti, consulenti e cittadini.
La strategia da adottare è duplice: da un lato forzare gli operatori, attraverso regole cogenti, orientandoli verso scelte tecnologiche fattibili ed economicamente convenienti; dall'altro dare una motivazione forte delle scelte dimostrando la loro convenienza, una convenienza che tocca, in un modo o nell'altro, tutti gli attori. Una convenienza che diventa necessità collettiva, in una situazione nella quale le criticità energetiche ed economiche nel nostro Paese sono una costante da parecchi anni e rimarranno tali per quelli futuri.
Dalle esperienze concrete di adozione di Regolamenti Edilizi orientati all'efficienza energetica, emergono numerose criticità legate al controllo dei progetti, alle verifiche di cantiere e ai rapporti tra Amministrazione Pubblica e operatori (soprattutto professionisti e imprese).
Il seminario ha lo scopo di rispondere alle diverse problematiche correlate alla realizzazione e applicazione di un regolamento edilizio comunali e fornirà:
  * un quadro della situazione legislativa nazionale e locale in materia e sugli strumenti per attuare azioni concrete sul territorio;
  * un approccio alla metodologia di programmazione di un Regolamento Edilizio orientato all'efficienza energetica;
  * uno schema di struttura di un Regolamento Edilizio tipo e le implicazioni pratiche delle regole previste;
  * una panoramica degli strumenti di controllo e verifica per il monitoraggio delle scelte intraprese;
  * una casistica di soluzioni procedurali per la risoluzione di problematiche legate alle incoerenze di progetto o realizzative.
Il seminario avrà, quindi, un approccio molto pratico, basato sulle numerose esperienze pregresse dei relatori nel campo della gestione della regolamentazione locale.

Per maggiori informazioni cliccare qui per scaricare il pdf del seminario, oppure visitare il sito www.reteambiente.it
 
Tommaso Tautonico
autore