01/01/2013 - 01:00

Divertirsi si... ma a basso impatto ambientale

La sede Enaip di Moncalieri (TO) organizza un corso gratuito di Tecnico Organizzatore Eventi a Basso Impatto Ambintale, rivolto a persone disoccupate, in possesso di diploma o qualifica professionale, della durata di 600 ore, di cui 240 di stage.
Che si tratti di concerti, sagre o convention l'organizzare eventi è sempre meno un hobby e sempre più un lavoro. E come tale richiede capacità e competenze sempre più specifiche, non ultima, quella di progettare manifestazione a basso impatto ambientale, cioè ricorrendo a tecnologie eco-efficienti e metodologie organizzative e logistiche rispettose dell'ambiente. Tutto deve essere eco-compatibile dagli allestimenti alla gestione dei rifiuti prodotti, dagli imballaggi e materiali per la fruizione del cibo alla logistica per il trasporto delle merci, alle emissioni di CO2, agli impianti e alle risorse energetiche ed idriche impiegate.
Per chi volesse lavorare in questo settore in costante crescita la sede Enaip di Moncalieri organizza un corso gratuito di TECNICO ORGANIZZAZIONE EVENTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE, rivolto a persone disoccupate, in possesso di diploma o qualifica professionale, della durata di 600 ore, di cui 240 di stage.
Il percorso è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze utili per seguire tutte le fasi che caratterizzano l'allestimento di un evento: dalla sua ideazione alla stesura del piano di fattibilità, dalla progettazione esecutiva al reperimento delle risorse umane, tecniche, logistiche ed economiche necessarie, fino alla sua realizzazione e chiusura.
Gli allievi potranno trovare collocazione presso case discografiche o di produzione musicale, teatri e/o compagnie teatrali, orchestre, agenzie di comunicazione e produzione multimediale, Enti locali (Divisioni Divisione Servizi Culturali), Associazioni, Fondazioni, testate giornalistiche, società di organizzazione eventi. Il corso, in attesa di approvazione e finanziamento della Provincia di Torino, rilascia un attestato di Specializzazione.
Per informazioni e prescrizioni:
Enaip Moncalieri tel. 0116054135 - Strada del Vignotto n. 23 bis - csf-moncalieri@enaip.piemonte.it
Sul sito www.enaip.piemonte.it scheda corso e iscrizioni on line.
 
Riccardo Bandello
Editore